Volkswagen punta alla guida autonoma dei Veicoli Commerciali per il 2025

La guida autonoma per i veicoli commerciali è uno degli obiettivi che i propone il Gruppo Volkswagen e per il 2025.

Carsten Intra, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali, in proposito, ha dichiarato: “Con la conferma del nostro programma di ricerca e sviluppo sulla guida autonoma, stiamo impostando la rotta per il futuro della mobilità. La guida autonoma ed elettrica darà un contributo fondamentale alla mobilità urbana e alla sicurezza stradale. I nostri veicoli sono la prima scelta, e quella più logica, per l’applicazione di questi sistemi”

Ride hailing e ride pooling

“Quest’anno, per la prima volta, effettueremo test sulle strade tedesche, utilizzando lo stesso sistema di guida autonoma Argo AI che ritroveremo nell’ID. BUZZ1 di Volkswagen Veicoli Commerciali. L’obiettivo è sviluppare un concetto di ride hailing e ride pooling simile a quello attualmente offerto da MOIA. A metà di questo decennio, in alcune città, i nostri clienti potranno arrivare a destinazione viaggiando su veicoli a guida autonoma” aggiunge Christian Senger, Responsabile per la Guida Autonoma.

Per lanciare sul mercato il suo primo veicolo senza conducente l’azienda insieme a Ford Motor Company sta investendo in Argo AI, una società specializzata in piattaforme software per la guida autonoma

Inoltre, Volkswagen ha integrato in Argo AI la sua controllata AID (Autonomous Intelligent Driving) .

Volkswagen verso la guida autonoma

Il futuro della mobilità per Volkswagen Veicoli Commerciali

Grazie all’impiego di questa tecnologia in ambito commerciale, nelle aree urbane, l’azienda porterà significative innovazioni per la mobilità. A tal scopo, sono previsti veicoli speciali (SPV, Special Purpose Vehicles), come robo-taxi e robo-furgoni.

Infatti, parallelamente a quello per Argo AI Altri, il gruppo sta investendo miliardi in software, Car.Software Organisation, per sviluppare funzioni di guida assistita e automatizzata fino al livello 4 per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen.

Il nuovo IDID Buzz di Volkswagen . BUZZ

Tutti i modelli che saranno dotati del sistema di guida autonoma (Self-Driving System, SDS) si baseranno sul nuovo ID. BUZZ 100% elettrico.

I lavori stanno procedendo a pieno regime, non solo per elettrificare il veicolo, ma anche per renderlo un rivoluzionario mezzo autonomo.

 

 

Il ruolo di Volkswagen per la mobilità sostenibile

Con i progetti messi in campo, Volkswagen Veicoli Commerciali ribadisce il suo ruolo per ridefinire la mobilità di domani in ottica sempre più sostenibile.