Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI, per la MOIA con Guida Autonoma
Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI, per la MOIA con Guida Autonoma
Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI, per la MOIA con Guida Autonoma

Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI per lo sviluppo della guida autonoma

Frutto della collaborazione tra Volkswagen Veicoli Commerciali e Argo AI, la ID.Buzz sarà il primo veicolo a integrare sistemi a guida autonoma entro il 2022.

Il modello ID. BUZZ AD

Per lo sviluppo di questo servizio, la casa automobilistica ha fondato una divisione commerciale dedicata e con la partecipazione della Argo AI. L’azienda americana si occuperà del cosiddetto Self Driving System (SDS), per integrare la tecnologia all’interno del modello ID. BUZZ AD.

Specializzata nella fornitura di servizi legati alla mobilità condivisa e alla gestione delle flotte, MOIA è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen nel 2016. E proprio MOIA sarà il primo provider a utilizzare la guida autonoma della ID.Buzz.

L’inizia si metterà in moto nel 2025 ad Amburgo ma si prevede che di estendere il servizio nelle altre città europee in breve tempo.

Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI, per la MOIA con Guida Autonoma

La guida autonoma di livello 4

Questa tecnologia all’avanguardia si serve dell’elaborazione di dati che provengono da diversi sensori come camere, radar e lidar.

Grazie alla sua capacità di riconoscere il fotone, la più piccola particella di luce, questo equipaggiamento consentirà alla ID.Buzz AD una visuale di oltre 400 metri.

Bryan Salesky, CEO di Argo, racconta gli obiettivi raggiunti:

“Stiamo creando un sito di prova nel nostro centro di Monaco di Baviera, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, e applicando l’esperienza accumulata da Argo AI nel corso degli anni con i test negli Stati Uniti alle condizioni di trasporto europee”.

Volkswagen Veicoli Commerciali con Argo AI, per la MOIA con Guida Autonoma

I primi test

Un prototipo del veicolo verrà utilizzato per i test e per le prove all’interno di polo presso l’aeroporto di Monaco di Baviera. Uno spazio che si aggiunge a quello della Argo AI, in Pennsylvania.