Pro Fit by E-Ducato, l’applicazione di Fiat Professional e di e-Mobility

Dalla collaborazione di Fiat Professional ed e-Mobility di Stellantis è nato il web tool gratuito Pro Fit by E-Ducato, lo strumento per conoscere i vantaggi della nuova versione elettrica del furgone Fiat.

Ideale per professioni e per chi è interessato ai mezzi commerciali, l’applicazione può essere installata cliccando qui.

L’obiettivo dei suoi ideatori è quello di migliorare la conoscenza dei veicoli elettrificati e delle loro modalità di utilizzo semplificando l’utilizzo dei nuovi mezzi.

Come funziona Pro Fit by E-Ducato

Il tool è stato ideato come un vero e proprio simulatore.

Dopo essersi registrati sulla pagina web si definisce la propria flotta di veicoli commerciali termici, indicando la tipologia mezzo scelto (body, passo, altezza…)

Per ogni veicolo si seleziona la modalità di utilizzo, in base ai dati do percorso, temperatura di esercizio, ecc. Dopo di che si può attivare la simulazione.

Pro Fit suggerisce la composizione ideale della nuova flotta elettrica indicando le configurazioni di E-Ducato più adatte in base al tipo di attività del cliente. Anche la versione elettrica del veicolo come quelle termiche, offre diverse possibilità di configurazione a seconda delle varie esigenze.

Ducato 100% elettrica

La versione 100% elettrica Ducato sta per debuttare e offre prestazioni analoghe al motore termico, con un costo equivalente. Sono disponibili una gamma di versioni e-Ducata e una scelta modulare di dimensioni della batteria.

L’autonomia va da 235 a 370 Km. Ma il suo punto forte è la volumetria di carico: da 10 a 17 m quadrati, fino a 1.950 Km.

Domenico Gostoli, Electrification Programs Manager in Fiat Professional, presenta così il nuovo modello: “E-Ducato è il primo veicolo commerciale a zero emissioni del brand Fiat. È una nuova soluzione di mobilità e una svolta nella nostra storia, e non poteva quindi che essere accompagnato da soluzioni innovative che permettono ai nostri clienti di avvicinarsi alla mobilità elettrica eliminando ogni ansia e preoccupazione provocata dalla transizione dai veicoli termici a quelli a zero emissioni”.

Le altre opportunità offerte da Pro Fit by E-Ducato

L’applicazione permette di attivare il tracciamento della flotta termica posseduta attraverso uno smartphone. Dopo aver configurato la flotta sull’applicazione, per ogni mezzo si attiva il Pro Fit by E-Ducato. I dati vengono raccolti con il GPS e l’accelerometro dello smartphone e immediatamente salvati sul back-end del sito. Il tool elabora i dati e propone una lista delle soluzioni elettriche consigliate, con prezzi e suggerimenti.