‘Optifuel Challenge’, Renault Trucks incorona il miglior eco-driver italiano

Con l’avanzata della mobilità elettrica cambiano anche le prove dietro al volante. Renault Trucks ha creato Optifuel Challenge, una competizione dedicata allo stile di guida razionale dei veicoli industriali.

VERSO LA FINALE INTERNAZIONALE DI LIONE

In Italia l’Optifuel Challenge 2019, organizzata da Renault Trucks insieme a Federtrasporti, è arrivata alla finale. Dopo 2 tappe di selezione, sabato 14 settembre, a Guidonia, presso il cementificio della Buzzi Unicem, si sono sfidati gli 8 driver finalisti. Tra questi ad emergere è stato Daniele Lucertini, che ora potrà partecipare alla finale internazionale in programma a Lione. Dal 15 al 17 ottobre gareggeranno driver provenienti da 25 Paesi.

IL MIGLIOR ECO-DRIVER ITALIANO

Daniele Lucertini del C.A.R.P. di Pesaro è stato il miglior eco-driver italiano. Il marchigiano ha dichiarato: “Ho fatto qualche piccolo errore e poi ho anche trovato lungo il percorso alcuni inconvenienti, come una vettura che mi ha tagliato la strada”. Alla guida del Renault Trucks T480, nonostante un percorso ondulato, la sua velocità media è cresciuta in maniera esponenziale senza intaccare i consumi. Lucertini ha saputo tagliare le frenate, facendo scorrere il veicolo il più possibile. Il risultato? Una media di consumo bassissima.

IL PODIO DOPO LA TEORIA

A concorre alla vittoria anche la sua precisione nei quiz. La competizione comprendeva infatti anche una parte teorica, che il driver di Pesaro ha saputo superare con soli 4 errori. I temi del quiz riguardavano il veicolo, il carico e il codice della strada. Secondo si è classificato Roberto Gardin, del CON.A.P. di Fiorenzuola d’Arda; terzo Roberto Pirondini, dell’azienda Paolo Ferrari associata al G.A.M. di Mantova.

UN VALORE AD AMPIO SPETTRO

L’Optifuel Challenge permette agli autisti di cambiare prospettiva al volante. La guida efficiente chiama in causa la razionalità e oltre a portare benefici economici (meno consumi) e ambientali (meno emissioni) rende la guida più sicura. È dunque una competizione che sensibilizza a trarre il meglio dai veicoli che si hanno tra le mani e, di riflesso, insegna a tutelare l’incolumità propria e quella degli altri utenti della strada. Sono questi i pensieri di Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia.

UNA GAMMA CON CUI SI ENTRA FACILMENTE IN SINTONIA

Scopo della manifestazione è anche quello di mostrare il valore e la leadership di Renault Trucks nella gestione economica del veicolo industriale. In più, molti driver, hanno fatto il loro esordio su un trucks della Gamma T di Renault Trucks, come ha spiegato il Direttore Commerciale di Renault Trucks Italia, Fabio Martucci: “Seppure molti degli autisti in gara non guidino un camion con la Losanga, hanno fatto registrare ugualmente ottime prestazioni. E proprio per tale ragione ne hanno apprezzato non soltanto il comfort, ma anche le caratteristiche meccaniche”.