Opel Zafira-e Life: le caratteristiche della monovolume elettrica

 

Opel amplia la propria gamma di veicoli elettrici: l’ultima novità riguarda la multispazio a 9 posti Zafira-e Life, disponibili in tre dimensioni, con due tipi di batteria e con il gancio traino (opzionale) che le consente di trainare rimorchi con portata fino a 1.000 kg. L’autonomia in base al ciclo WLTP va da 230 a 330 km in base al tipo di batteria scelta, e i tempi di ricarica scendono a 30 minuti per raggiungere l’80% se si utilizza una colonnina di ricarica rapida di 100 kW.

Opel Zafira-e Life: potenza, autonomia e prestazioni

La scheda tecnica della Zafira Life elettrica recita 100kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima: numeri, questi, che fanno della Opel Zafira-e Life uno dei veicoli elettrici multiuso più performanti sul mercato. La velocità massima limitata elettronicamente a 130 km/h preserva l’autonomia durante le lunghe percorrenze autostradali.

Due i tipi di batteria agli ioni di litio disponibili per la Zafira-e Life: la più potente da 75kWh2 che garantisce un’ autonomia fino a 330 chilometri e da 50kWh con autonomia fino a 230 km, entrambe calcolate con il nuovo ciclo WLTP1. Le batterie sono alloggiate sotto il vano di carico, dunque non comprometto lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio, e sono composte da 18 moduli (la 50 kWh) e 27 moduli (la 75 kWh).

Batteria e tempi di ricarica della Zafira elettrica

I tempi di ricarica della Opel Zafira-e Life dipendono, come per tutti i veicoli elettrici, dalla potenza della stazione di ricarica.
I tempi più ridotti si hanno collegando la Zafira Life elettrica a una stazione di ricarica di 100kW di potenza in corrente continua: bastano circa 30 minuti affinché la batteria da 50kWh raggiunga l’80% dello stato di carica  e circa 45 minuti per la batteria da 75kWh.

A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Zafira-e Life è dotata di caricabatterie di bordo da 11 kW trifase o monofase da 7,4 kW di serie. Inoltre i servizi di ricarica sono accessibili dalle app OpelConnect”, “MyOpel” App e “Free2Move Services” sono accessibili tramite App. La funzione “Charge My Car” dall’App “Free2Move Services”, ad esempio, permette di accedere a più di 140 mila punti di ricarica in tutta Europa, e l’App “Free2Move Services” effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente per le possibili opzioni di ricarica pubblica. Con “OpelConnect”, poi, è possibile controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell’aria attraverso il proprio smartphone.

Dimensioni: Zafira-e Life “Small”, “Medium” o “Large”

La Opel Zafira-e Life è disponibile in diverse dimensioni, tutte con altezza di 1,9 metri grazie alla quale può accedere ai parcheggi e alle zone riservate alle vetture.

Tre le lunghezze:

  • Zafira-e Life “Small”: disponibile da inizio 2021, è lunga 4,6 metri e può trasportare fino a nove passeggeri; vanta un raggio di sterzata di appena solo 11,3 metri e offre un comodo accesso grazie alle due porte scorrevoli controllate da sensori che si aprono elettricamente con un movimento del piede.
  • Opel Zafira-e Life “Medium”, più lunga di 35 cm rispetto alla “Small” per un totale di 4,95 metri, ha un passo di 3,28 m e quindi più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori, e offre una capacità di carico di circa 4.500 litri.
  • Opel Zafira e-Life “Large”, più lunga di 35 centimetri rispetto alla “Medium” per un totale di 5,30 metri, offre il massimo dello spazio e della capacità di carico nel segmento delle monovolume elettriche.

La Opel Zafira-e Life offre sedili rivestiti in pelle montati su binari in alluminio che consentono una regolazione completa.
Sono disponibili configurazioni con cinque, sei, sette o otto sedili in pelle. Lo schienale ribaltabile del sedile del passeggero anteriore consente il trasporto di oggetti lunghi fino a 3,50 metri, mentre ribaltando la terza fila della Zafira-e Life “S” si ottengono fino a 1.500 litri (a livello del tetto). La rimozione dei sedili posteriori aumenta la capacità di carico totale fino a 3.397 litri.

Sicurezza:  avviso di collisione frontale e telecamera posteriore

La nuova monovolume elettrica di Opel è dotata di un sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, capace arrestare il veicolo fino a velocità di 30 km/h. Ci sono poi il Cruise Control semi-adattivo, il Lane-keep assist, l’avviso di stanchezza, gli abbaglianti automatici, la telecamera posteriore con visibilità a 180 gradi dall’alto, e i sensori di parcheggio.

La scheda tecnica dell’Opel Zafira-e Life elettrica

Motore: elettrico
Batteria: da 50 kWh o 75 kWh
Autonomia WLTP: 230 km (batteria da 50 kWh); 330 km (batteria da 75 kWh)
Garanzia batteria: 8 anni/160.000 km
Potenza massima: 100 kW (136 CV)
Coppia massima: 260 Nm
Opzioni di ricarica: pagamento tramite l’app “Free2Move Services”
Dimensioni (lunghezza): 4,6 metri (Small) – 4,95 metri (Medium) – 5,30 metri (Large)
Dimensioni (altezza): 1,90 metri