Mercedes e-Econic, primi test nel 2021 e produzione dal 2022

Il prossimo anno Mercedes avvierà la sperimentazione dell’autocarro pesante elettrico a batteria a pianale ribassato: il Mercedes-Benz eEconic. Verrà impiegato per servizi municipali con clienti selezionati. I test dovranno verificare l’adattabilità all’uso quotidiano del nuovo veicolo elettrico del marchio della Stella.

BASATO SUL MERCEDES-BENZ E-ACTROS

Daimler Trucks compie un ulteriore importante passo in avanti nell’elettrificazione dei truck. Dal 2022 inizierà infatti la produzione di serie del Mercedes-Benz eEconic. Il truck si basa su un altro mezzo elettrico, l’eActros. Quest’ultimo verrà costruito in serie già a partire dal 2021.

I PRIMI IMPIEGHI NEL QUOTIDIANO

L’eEconic verrà offerto inizialmente nella configurazione 6×2/N NLA. Sarà all’inizio impiegato come veicolo per la raccolta dei rifiuti. Questo perché il truck elettrico è particolarmente indicato per i tragitti non superiori a 100 km circa e con parecchi stop&go. In base allo stile di guida, il conducente potrà recuperare energia elettrica in fase di frenata per ricaricare la batteria.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Così Gesa Reimelt, Responsabile E-Mobility Group di Daimler Trucks & Buses: “Nelle regioni di maggior fatturato, Daimler Trucks & Buses desidera offrire entro il 2039 tutti i nuovi truck ed autobus come veicoli neutrali in termini di emissioni di CO2 durante la marcia”.

Queste le parole di Ralf Forcher, Direttore Marketing, Sales & Service Mercedes-Benz Special Trucks: “L’eEconic è un’importante pietra miliare nella configurazione di una logistica sostenibile nel campo dei servizi municipali. Il veicolo si presta in modo ideale all’elettrificazione in virtù delle sue caratteristiche generali d’impiego. In più il veicolo viaggia a zero emissioni locali e in modo molto silenzioso”.

UN VEICOLO SOSTENIBILE E SICURO

Il Mercedes-Benz eEconic è sinonimo di rispetto dell’ambiente, per la propulsione elettrica che non produce emissioni né alcuna rumorosità. Ma è anche un mezzo sicuro. Merito della cabina ‘DirectVision’, con tetto panoramico e porta lato accompagnatore in vetro, che permette un contatto visivo con gli utenti della strada. Allo stesso tempo il conducente è supportato da sistemi di assistenza intelligenti finalizzati alla sicurezza. Il conducente e l’equipaggio salgono o scendono dal veicolo attraverso 2 scalini, sempre sul lato opposto rispetto alla circolazione stradale. Nell’abitacolo, la confortevole altezza interna facilità il passaggio da un lato all’altro della cabina.