Mercedes-Benz Actros, con MirrorCam e display è tutto sotto controllo

Mercedes-Benz Actros migliora la vita degli autotrasportatori grazie al concentrato di sistemi di assistenza alla guida. Nella cabina del gigante della Stella il sistema di assistenza alla svolta e i display delle MirrorCam permettono un’inedita percezione di ciò che avviene attorno al mezzo.

SUPPORTO ALLA SVOLTA SIA A DESTRA CHE A SINISTRA

Il nuovo Mercedes Actros si presenta come uno dei truck più sicuri della categoria. Merito dell’introduzione di sistemi di assistenza alla guida, come l’Active Drive Assist per la guida assistita. Ma anche un traguardo raggiunto con un continuo e graduale sviluppo. Per esempio il sistema di assistenza alla svolta è presente dal 2016. Il suo ruolo è quello di ridurre gli incidenti durante le svolte a destra lato passeggero. Oggi tale tecnologia è stata ottimizzata. Per esempio se prima i messaggi di avvertimento venivano segnalati da una spia nella zona del montante anteriore, nella nuova motrice il sistema di assistenza alla svolta utilizza le stesse MirrorCam per dialogare col conducente. È attraverso i 2 display che vengono inviati i segnali visivi. E cosa segnala l’assistente alla svolta? La presenza di ciclisti o pedoni, ad esempio. E non finiscono qui le novità della tecnologia di assistenza alla svolta. L’ultima generazione del Mercedes Actros offre un sistema evoluto, capace di monitorare anche le svolte a sinistra.

PIÙ SICUREZZA PER TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA

Il sistema di assistenza alla svolta è un elemento sofisticato. È capace di comunicare attraverso una serie di avvisi a più livelli. Per esempio, quando un oggetto fermo o in movimento si trova nella zona di monitoraggio laterale sul lato passeggero, il conducente riceve una segnalazione sulla relativa MirrorCam mentre dal lato passeggero si accende un simbolo triangolare di avvertimento. Se la situazione di pericolo permane, viene allora emesso un ulteriore avvertimento ottico e acustico: la spia lampeggia in rosso e, dopo 2 secondi, diventa fissa. Il cervello di questo sistema è formato da 2 sensori radar di prossimità. È progettato in modo da coprire l’intera lunghezza dell’autocarro, con l’aggiunta di 2 metri in avanti e indietro. Fiore all’occhiello di Daimler Trucks & Buses, l’assistente alla svolta lavora sia su veicoli con rimorchio che senza: basta che il mezzo non superi i 18,75 metri di lunghezza.

I TANTI VANTAGGI DELLE MIRRORCAM

Il primo truck di serie al mondo che monta la nuova MirrorCam è il nuovo Mercedes-Benz Actros. Addio ai tradizionali specchi grandangolari. Ora il conducente si guarda le spalle mediante telecamere digitali e display. In entrambi i lati le telecamere sono montate sul telaio del tetto. I display invece si trovano nei montanti anteriori della cabina. Con questi accorgimenti la Casa di Stoccarda è riuscita ad aumentare la sicurezza, a sgomberare il campo visivo e a evitare gli ‘angoli morti’ dovuti alle curve o a una mancata regolazione degli specchi. Ma i vantaggi non si fermano qui. L’utilizzo delle telecamere permette di ridurre anche i consumi, grazie a un netto aumento dell’efficienza aerodinamica. Infine per le manovre nello stretto o durante la retromarcia i conducenti del nuovo Actros saranno aiutati da una speciale modalità di visualizzazione grandangolare. Le linee di distanza sui display invece contribuiranno a valutare la presenza di veicoli alle proprie spalle nei cambi di corsia.