Mercedes Actros, design e tecnologie della nuova motrice della Stella

Il nuovo Mercedes-Benz Actros cambierà la vita agli autotrasportatori. Presentato in anteprima mondiale a Berlino, la nuova motrice della Stella ha fatto il suo esordio ufficiale all’IAA Veicoli industriali 2018 di Hannover. Le oltre 60 novità riguardano il look esterno ma anche, e soprattutto, la cabina di guida.

UN PIONIERE DI INNOVAZIONE

Mercedes non riserva le sue migliori innovazioni tecnologiche alle auto lussuose. Anzi, molti sistemi di sicurezza, per esempio, che oggi si ritrovano sulle automobili di Stoccarda, sono nati nel reparto mezzi commerciali. In particolare il Mercedes-Benz Actros è stato storicamente pioniere di soluzioni all’avanguardia. Non fa eccezione l’ultima generazione.

ADDIO RETROVISORI

Dalla motrice spariscono gli specchietti retrovisori. Le immense ‘orecchie da elefante’ laterali sono state sostituite da MirrorCam aerodinamiche. Sembrano dei flap e sono capaci di ridurre del 3% l’impatto sulla penetrazione aerodinamica. Significativi i vantaggi della nuova configurazione sui consumi, ma anche sulla sicurezza. Quando infatti si traina un rimorchio, in fase di stretta sterzata, con gli specchietti tradizionali si rischia di vedere riflessa l’immagine del proprio veicolo. Con le MirrorCam l’immagine visibile dagli schermi nell’abitacolo sarà sempre puntata sulla strada alle nostre spalle. Completano il design contemporaneo le proporzioni armoniose, le luci diurne a LED e la nuova ‘firma luminosa’ notturna ondulata, posizionata all’altezza del bordo superiore del gruppo ottico.

IL CONDUCENTE AL CENTRO

L’interno del nuovo truck per carichi pesanti è stato plasmato intorno al conducente. ‘Inside out’ è la filosofia di progettazione perseguita, in base alla quale si è partiti dalla ‘user experience’ del conducente. La plancia multimediale è visibilmente inclinata verso chi sta al volante, ed è composta da 2 display ‘flottanti’ ad altissima risoluzione. Dal volante, anch’esso di nuova concezione, si possono gestire gli schermi mediante piccoli pannelli a sfioramento integrati. Il display secondario risponde al tocco delle dita a differenza di quello principale dietro al volante. La rappresentazione sui monitor sottolinea l’impatto emozionale e funzionale della nuova cabina. La grafica è molto chiara grazie alla perfetta definizione dei pixel.

UN MEZZO RIVOLUZIONARIO

Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG, ha commentato con queste parole il lavoro fatto sul nuovo Mercedes Actros: “Il nuovo Actros si presenta con un design rivoluzionario. L’accento non è più soprattutto sull’esterno, cioè sulle parti in ferro ed acciaio. A fare da protagonista è ora l’interazione tra conducente e veicolo. Lo si vede chiaramente al primo sguardo sugli interni, realizzati in uno stile moderno ed essenziale con una nuova HMI digitale di impronta assolutamente high-tech”.

LA PLANCIA MULTIMEDIALE

Nello specifico le informazioni che compaiono sul display sono organizzate su 3 livelli, via via più ricchi di dati. Dalla schermata ‘home’ si può accedere, per esempio, con un solo comando, alle applicazioni principali: radio e sistema di navigazione. Il display secondario permette per la prima volta di integrare varie app esterne. La plancia multimediale del nuovo Actros è compresa nella dotazione di serie con un display principale da 10”; nella versione speciale della plancia multimediale il display si espande a 12’’. Su quest’ultima è inoltre possibile richiamare e monitorare in modo ottimale le funzioni dei sistemi di assistenza.