Fiat Professional, al Caravan Salon 2019 con il nuovo Ducato

Sabato prossimo prenderà il via a Dusseldorf il Caravan Salon 2019, principale evento dedicato al settore dei Veicoli Ricreazionali di livello internazionale. Fiat Professional parteciperà alla manifestazione con il nuovo Fiat Ducato MY 2020.

LEADER DEL SETTORE CAMPER

Mezzo commerciale, ma anche per il tempo libero, il Ducato è il best seller di Fiat Professional. Per questo sarà uno dei pezzi pregiati del Caravan Salon 2019, in programma dal 31 agosto all’8 settembre a Dusseldorf, in Germania. Inoltre il Ducato vanta una forte leadership nel settore camper: negli ultimi 10 anni più di 500.000 famiglie in Europa hanno scelto un camper su base Ducato, con un aumento delle immatricolazioni nei primi mesi del 2019 del 6% rispetto a 12 mesi fa.

IL DUCATO A DOPPIA MOTRICE

Nell’ampia area espositiva di Fiat Professional saranno esposti anche 4 esemplari di motrici fornite al produttore del caravan, per la trasformazione in camper. Ci sarà una versione furgone con tetto alto, un telaio cabinato e un doppio veicolo dimostrativo, denominato ‘back-to-back’. Questo curioso mezzo unisce 2 motrici di Ducato Maxi: da una parte è visibile la cabina motrice, dall’altra si trova uno scudato motore. Presso lo stand ci saranno anche isole tematiche che forniranno informazioni sulle nuove motorizzazioni, sul cambio automatico a 9 rapporti e sui servizi offerti ai camperisti. All’esterno invece spazio ai test drive, con i Ducato da 160 CV e 180 CV, entrambi con il nuovo cambio automatico (leggi qui la nostra prova).

DEBUTTA IL CAMBIO AUTOMATICO A 9 MARCE

La principale novità a livello tecnico del nuovo Ducato è, come detto, la trasmissione automatica a 9 rapporti. Inoltre la gamma motori propone un propulsore Euro 6d-TEMP a gasolio da 2,3 litri. Si tratta di un’unità di derivazione industriale, ma capace di garantire prestazioni e comfort automobilistici. Sono 4 le varianti di potenza: 120, 140, 160 e 180 CV. Tutti i propulsori sono dotati della tecnologia Multijet 2, per una migliore efficienza e riduzione dei consumi. Anche il Ducato offre i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e delle sospensioni specifiche per i camper.

LA MIGLIOR BASE PER CAMPER DELL’ANNO

Il consenso di cui godono i camper su base Ducato viene confermato anche dal ‘premio della critica’. Proprio in Germania il Ducato è stato nominato la ‘Miglior base per i camper’ per la 12^ volta consecutiva. Il riconoscimento è stato attribuito dai lettori di ‘Promobil’, rivista specializzata che da oltre 25 anni rappresenta un riferimento delle tendenze nel settore. La forza dei Veicoli Ricreazionali Fiat Professional poggia sul lavoro di un team dedicato, ‘certificato’ con il nuovo logo ‘Fiat Professional For Recreational Vehicles’.

STABILIMENTO ‘SILVER LEVEL’

Il nuovo Fiat Ducato na­­­­sce in Italia, nello Stabilimento Sevel in Val di Sangro. È il più grande polo per i veicoli commerciali leggeri d’Europa, meritevole del certificato ‘Silver level’ nel World Class Manufacturing. Lo scorso anno da Sevel sono usciti più di 297.000 veicoli, record assoluto di volumi per il 4° anno consecutivo e +46% negli ultimi 6 anni. Dal 1981 Ducato è diventato un’icona del settore, prodotto in oltre 13.000 varianti e venduto in più di 80 Paesi in tutto il mondo.