nissan-navara-salone-parigi-2016-2
nissan-navara-salone-parigi-2016-4
nissan-navara-salone-parigi-2016
nissan-navara-salone-parigi-2016-3
nissan-navara-salone-parigi-2016-abitacolo
nissan-navara-salone-parigi-2016-interni
nissan-navara-salone-parigi-2016-strumentazione

Nissan Navara, il pick-up giapponese al Salone di Parigi 2016

Allo stand Nissan del Salone di Parigi 2016 è esposto il Nissan Navara, veicolo commerciale premiato ai Pick-Up Award 2016. Completamente rinnovato nel 2015, il Navara è stato aggiornato nel corso del 2016 per quanto riguarda le motorizzazioni.

Motore 2.3 diesel Euro 6

La gamma prevede l’unità 2.3 diesel 4 cilindri (ora Euro 6) declinato in due potenze, 160 CV e 190 CV (in quest’ultimo caso con doppio turbo). Il consumo medio ottenuto nel ciclo combinato di omologazione è pari a 6,1 l/100 km, ed è inferiore di 0,2 l/100 km rispetto al motore Euro 5 di precedente generazione.

2WD o 4WD

Il Nissan Navara è disponibile sia a trazione posteriore sia 4WD, con cambio manuale oppure automatico. Con il nuovo modello, inoltre, è stato introdotto un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico che migliora la stabilità in curva attraverso l’uso dell’impianto frenante.

Il Navara doppia cabina

La versione a doppia cabina del Nissan Navara, quella esposta al Salone di Parigi 2016, offre un abitacolo a 5 posti e un cassone lungo 1,58 metri sfruttabile per il lavoro e per i propri hobby. Ma come tutti i pick-up, anche il Nissan Navara può essere immatricolato esclusivamente come autocarro. Che si rivela interessante dal punto di vista fiscale per chi intende usarlo per il lavoro, e allo stesso tempo si rivela un limite per chi vorrebbe usarlo nel weekend con la propria famiglia.

Campione in off-road

L’ultima generazione di Nissan Navara resta un grande veicolo da lavoro, robusto e con capacità in off-road da vera fuoristrada (è presente la modalità 4LO con marce ridotte per superare percorsi impervi), ma l’abitacolo quasi automobilistico lo relega come alternativa dura e pura alle SUV.

Equipaggiamento ricco

Certo, l’abitacolo del Nissan Navara è realizzato con plastiche dure, ma ha un certo family feeling con quello delle vetture del brand giapponese. E l’equipaggiamento è molto ricco: include i fari a LED, il sistema di frenata automatica d’emergenza, il sistema multimediale Nissan Connect con schermo da 7 pollici, e il sistema di telecamere Around View Monitor.