Mercedes Vans: un mondo di allestimenti

In occasione dell’evento “Clever Bodybuilder Solutions 2019” tenutosi nello stabilimento Mercedes-Benz Vans di Ludwigsfelde (in Germania, a sud di Berlino) abbiamo potuto ammirare 34 allestimenti speciali realizzati utilizzando come base i veicoli commerciali della Stella.

Una gamma che spazia dal veicolo con cassone ribaltabile in alluminio fino all’autobus per trasportare gli invitati di un matrimonio, una famiglia di modelli che risponde alle esigenze di nove settori: “Commercio ed eGrocery”, “Assistenza e prestazioni di servizi”, “Trasporto passeggeri”, “Mobilità limitata”, “Autocaravan”, “Corriere espresso, consegna pacchetti e logistica”, “Edilizia”, “Veicoli operativi e per servizi comunali” e “Altri settori”.

Mercedes-Benz Vans supporta dal 2004 gli allestitori attraverso un portale che funge da interfaccia per lo scambio di informazioni e dati fra Daimler e i partner. La piattaforma Conversion World si rivolge invece ai clienti finali: gli interessati possono trovare come dotazione di fabbrica le soluzioni standard maggiormente richieste sviluppate in collaborazione con partner qualificati.

Il mezzo più interessante visto durante l’evento “Clever Bodybuilder Solutions 2019”? Senza dubbio il concept Mercedes eVito Arctic Fox, sviluppato insieme all’allestitore Kerstner e dedicato al settore eGrocery. Basato sul Vito elettrico, è dotato di un sistema di propulsione e di un impianto di raffreddamento (integrato nella rete di bordo, soluzione che ha permesso di ridurre al minimo l’esigenza di batterie supplementari) completamente elettrici e può effettuare le consegne di generi alimentari a zero emissioni mantenendo costanti le temperature nel vano.

Mercedes-Benz Vans ha svelato anche il primo eSprinter (lo Sprinter elettrico) con una soluzione di allestimento: una variante realizzata dalla carrozzeria Spier dotata di scaffali Eco Shelf 2.0 adatti al servizio corriere espresso e consegna pacchetti.