Der neue Mercedes-Benz eVito Tourer // The new Mercedes-Benz eVi
Der neue Mercedes-Benz eVito Tourer // The new Mercedes-Benz eVito Tourer

Mercedes-Benz eVito Tourer: prezzo, autonomia e prestazioni del van elettrico

Il Mercedes-Benz eVito Tourer, versione 100% elettrica dell’elegante shuttle, è ora ordinabile con un prezzo di listino che parte da poco meno di 60 mila euro IVA esclusa. Vediamo quali sono le caratteristiche del van elettrico della Stella, la sua autonomia, i tempi di ricarica e le prestazioni.

Prestazioni e autonomia del Vito elettrico

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer  è dotato di un motore elettrico con potenza massima di 150 kW. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio posizionata nel sottoscocca del veicolo per non rubare spazio all’abitacolo e abbassare il baricentro del mezzo, a vantaggio delle doti dinamiche. Il Vito elettrico è disponibile in due lunghezze: 5,14 metri e 5,37 nella versione extralunga. La velocità massima è di 140 km/h, e a richiesta è estendibile a 160 km/h.

I tempi di ricarica della batteria

Il Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di serie di un caricabatterie di bordo a corrente alternata raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW. Alla capacità di carica massima di 110 kW, la batteria del Vito elettrico impiega circa 45 minuti per passare dal 10 all’80% , ovviamente attraverso il collegamento con una stazione di ricarica rapida a corrente continua. La batteria ha una capacità utilizzabile di 90 kWh e l’autonomia è dichiarata è di 421 km.

Il Mercedes-Benz eVito Tourer è in grado di caricare (parzialmente) la batteria anche durante la marcia, recuperando energia nelle fasi di rilascio e in frenata. Il driver può  variarel’intensità di recupero di energia agendo sulle levette di innesto dietro al volante: più consistente è il recupero più energico sarà il freno motore al rilascio dell’acceleratore. E grazie alla funzionalità di recupero “D Auto” il livello del recupero di energia viene adattato in tempo reale in base alla situazione, analizzata dal veicolo attraverso le informazioni fornite dai sistemi di assistenza alla sicurezza.

I prezzi del Mercedes eVito Tourer

Più ricco nella dotazione di serie rispetto al Vito con motore termico, l’eVito costa 57.611 euro IVA esclusa. Il prezzo comprende un pacchetto di manutenzione di 4 anni, mentre la batteria è garantita per 8 anni fino a 160 mila chilometri.
La dotazione di serie comprende i cerchi in lega da 17 pollici, il riscaldamento del sedile del conducente, e numerosi ADAS tra cui il sistema di assistenza alla frenata attivo. Optional le sospensioni pneumatiche AIRMATIC .