Mercedes-Benz Vans, 25 anni di Sprinter

Nozze d’argento in Casa Mercedes-Benz Vans. Sono infatti passati 25 anni dal lancio sul mercato del Mercedes Sprinter. Da sempre punto di riferimento nel mondo dei veicoli commerciali leggeri, l’attuale Sprinter è sinonimo di collegamento in rete e connettività. Inoltre l’ultima generazione è anche elettrica, con l’eSprinter.

L’ORIGINE DEL ‘CLASSE SPRINTER’

Correva il 1995 quando Mercedes-Benz, con grande lungimiranza, pensò a un furgone ultramoderno adatto ad affrontare le sfide legate alla logistica, che in quel tempo con l’avvio dell’e-commerce erano solo agli albori. Il primo esemplare era già dotato di freni a disco sulle 4 ruote, del sistema antibloccaggio ABS con differenziale frenante automatico ABD e della carrozzeria più aerodinamica. Lo Sprinter fissò così nuovi canoni dal punto di vista della sicurezza, dell’efficienza e del comfort, da cui l’eponimo ‘Classe Sprinter’.

UN FURGONE POLIVALENTE

Nel 1995 lo Sprinter era disponibile in versione autotelaio, veicolo cassonato o cassone ribaltabile, rispettivamente con cabina doppia o singola, furgonato e Kombi con 5 o 9 sedili, con tetto basso o alto. Il passo andava dai 3.000 ai 4.025 mm, mentre il peso totale era di 2.590, 2.800 o 3.500 Kg. La sua grande modularità permise al furgone della Stella di venire impiegato in diverse situazioni, dai cantieri al trasporto passeggeri. Durante il suo quarto di secolo, lo Sprinter ha assunto anche le vesti di autocaravan e di base per sovrastrutture speciali.

RIFERIMENTO PER REDDITIVITÀ, SICUREZZA E VERSATILITÀ

Il 2006 rappresenta per Sprinter un anno di svolta. Dopo aver venduto oltre 1,3 milioni di esemplari la Casa di Stoccarda, dopo aver presentato numerosi restyling, lancia una nuova versione di Sprinter. La grande novità era la possibilità di scegliere una soluzione su misura da parte dei clienti, grazie al Portale Allestitori. Tra le principali innovazioni dello Sprinter del 2006 c’erano la porta scorrevole del vano di carico più larga, il tetto rialzato e una quarta lunghezza della sovrastruttura.

EQUIPAGGIATO PER AFFRONTARE QUALSIASI SFIDA

Nel 2006 furono introdotte anche una nuova gamma delle motorizzazioni e un nuovo cambio a 6 marce per le versioni diesel. Furono anche inseriti un impianto frenante migliorato, l’Adaptive ESP con funzioni estese per tutti i tonnellaggi e un concept di stivaggio più evoluto. Anche gli pneumatici venivano aggiornati con i Super-Single per le ruote posteriori sulla variante da 4,6 t. Debuttarono, infine, i fari bixeno con luce di svolta e di curva statica, gli airbag per il torace per guidatore e passeggero e il sistema Parktronic.