F_MAX_Lago_Baikal_1
F_MAX_Lago_Baikal_5
F_MAX_Lago_Baikal_4
F_MAX_Lago_Baikal_3
F_MAX_Lago_Baikal_2

Ford Trucks F-MAX: record di velocità sul lago Baikal

Durante i Days of Speed  on the Ice of Lake Baikal, l’F-MAX di Ford Trucks ha raggiunto i 134 km/h.

Il Days of Speed on the Ice of Lake Baikal

Ogni anno, presso il Baikal che con i suoi 1.642 metri è il lago più profondo del mondo, in Siberia, si tiene il Days of Speed ​​on the Ice of Lake Baikal. Scopo dell’evento è quello stabilire record di velocità sul ghiaccio, nel rispetto dei regolamenti di FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e di RAF (Federazione Russa dell’Automobile).

Il record dell’F-MAX

Tra i partecipanti dell’edizione 2021, che si  è tenuta dal 10 al 13 marzo, il Ford Trucks ha battuto il record di velocità con il Ford Trucks F-MAX. Alla guida del mezzo c’era Ilona Nakutis, ex campionessa russa di rally.

Il truck ha raggiunto una velocità massima di 134 km/h sul lago ghiacciato e uno spazio di frenata di 169,45 metri, alla 80 km/h, sempre sul ghiaccio.

La gara ha rivelato l’ottima manovrabilità sul ghiaccio del Ford Truck, nonostante le difficoltà causate dal fondo stradale a bassa aderenza, con i problemi di motricità, e dalle forti raffiche di vento.

Guarda il video dell’F-MAX sul lago ghiacciato:

La parola ad Andrey Leontyev

Andrey Leontyev, organizzatore dell’evento e 18 volte campione russo di sport motoristici, ha dichiarato:

“Il Ford Trucks F-MAX non solo ha raggiunto un nuovo record di velocità, ma ha anche ottenuto risultati che hanno notevolmente superato le nostre aspettative. Vogliamo continuare la nostra collaborazione, sperando che questa esperienza unica sia vantaggiosa per Ford Trucks”.