ford-transit-courier
ford-transit-connect
ford-transit-custom
ford-transit

Ford Transit: guida all’acquisto, modelli, dimensioni e prezzi

Il Ford Transit è il furgone più grande dell’Ovale Blu. Ma la gamma del Ford Transit è composta da ben quattro modelli con dimensioni e caratteristiche differenti tra loro, ognuna delle quali risponde a esigenze diverse.

Il modello più piccolo della gamma è  il Transit Courier, realizzato sulla base della Fiesta. Subito dopo, per dimensioni, si posiziona il Transit Connect. Il Transit Custom è il furgone medio della Casa, che per dimensioni si posiziona sotto il Ford Transit. Infine c’è il Transit, un mito nel segmento dei veicoli commerciali in vendita da oltre 50 anni.

Vediamo le caratteristiche di ogni modello della gamma Ford Transit: le dimensioni, la capacità di carico, le versioni e i prezzi di listino.

FORD TRANSIT COURIER VAN

Il Ford Transit Courier Van è il più piccolo della famiglia Ford Transit. La sua capacità di carico, però, è al top nella sua categoria: il suo vano (illuminato di serie da un punto luce a LED) ha una capienza di 2,3 metri cubi.

Le dimensioni del Transit Courier

Nonostante le dimensioni da veicolo commerciale compatto (è lungo poco più di 4 metri, largo 1,76 e alto 1,76), il Ford Transit Courier può trasportare oggetti lunghi fino a 2,59 metri grazie alla presenza di una paratia pieghevole che consente di sfruttare la lunghezza fin dentro la cabina, sotto il sedile del passeggero.

La capacità di carico

Il carico utile trasportabile è di circa 550 chili, mentre la massa complessiva del Ford Transit Courier è di 1.795 chili. Dal punto di vista della dotazione, il piccolo furgone dell’Ovale Blu può essere equipaggiato con la telecamera posteriore che proietta le immagini nello schermo a colori del sistema multimediale SYNC.

I motori

La gamma di motori del Transit Courier prevede tre versioni: 1.6  benzina da 95 CV, 1.0 Ecoboost a 3 cilindri da 100 CV e la versione diesel 1.5 dCi declinata in due livelli di potenza di 75 e 95 CV.

I prezzi del Transit Courier

I prezzi del Ford Transit Courier Van partono da 10.000 euro IVA esclusa. Gli intervalli di manutenzione ordinaria sono previsti ogni 30.000 chilometri.

FORD TRANSIT CONNECT

Il Ford Transit Connect è è il furgone medio nato su base Ford Focus. Un furgone compatto, ma molto apprezzato per le sue doti di carico, tanto da essere insignito del premio International Van of the Year tre anni fa. Oltre alla versione furgone a 3 posti, il Transit Connect è disponibile anche nelle varianti furgone doppia cabina e combi, entrambi a 5 posti.

Le dimensioni del Transit Connect

Lungo 4,4 metri (4,8 la versione a passo lungo), largo 1,83 e altro 1,83, il Ford Transit Connect si pone per dimensioni tra il Transit Courier e il Transito Custom. Proprio come gli altri modelli, anche il Transit Connect è dotato di una paratia apribile che consente di sfruttare lo spazio sotto il sedile del passeggero anteriore per stivare oggetti lunghi fino a 3 metri per la variante  passo corto e 3,4 metri per quella a passo lungo.

La capacità di carico

La capacità di carico del Ford Transit Connect va da 3 metri cubi (passo corto) a 3,6 metri cubi (passo lungo), mentre la sua portata utile è di 1 tonnellata. Disponibile in due lunghezze, la versione Furgone offre un volume di carico pari a 2,9 o 3,6 metri cubi e una portata utile fino a 1.000 chili. La sua capacità di traino è di 1.200 chili.

I motori

La gamma del Ford Transit Connect prevede il pluripremiato motore a benzina 1.0 EcoBoost a 3 cilindri da 100 CV e l’1.5 TDCi in tre potenze: 75, 100 e 120 CV. Sulle versione 1.5 TDCi da 100 e da 120 CV è disponibile come optional il rapido ed efficiente cambio automatico PowerShift a 6 rapporti.

I prezzi del Transit Connect

I prezzi del Ford Transit Connect partono da 13.000 euro IVA esclusa con la motorizzazione a benzina EcoBoost e da 15.000 in quella diesel 1.5 TDCi da 75 CV.

FORD TRANSIT CUSTOM

Il Ford Transit Custom è stato insignito del premio International Van of the Year un anno prima del Transit Connect. Tra le sue qualità, è stato il primo a ricevere le 5 stelle da EuroNCAP per la sicurezza. È disponibile nelle varianti furgone, furgone doppia cabina e combi con rispettivamente 3, 6 e 9 posti.

Le dimensioni del Transit Custom

La variante a passo corto del Ford Transit Custom sfiora i 5 metri di lunghezza, e ne raggiunge 2 in larghezza e in altezza. Siamo lontani dagli oltre 5 metri e mezzo del Transit, ma tanto basta per la maggior parte delle esigenze di carico.

La capacità di carico

Il volume di carico del Ford Transit Custom va da un minimo di 6 a un massimo di 8,3 metri cubi a seconda del passo e dell’altezza, mentre la capacità di trasporto varia dai 2.500 ai 3.300 chili. Come tutta i modelli della gamma, anche il Transit Custom è dotato di una paratia apribile grazie alla quale è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 3 metri.

I motori

Il nuovo 2.0 TDCi della famiglia EcoBlue che ha sostituito il precedente 2.2 TCDi è più silenzioso e più efficiente. Si parte da 105 CV di potenza e se ne raggiungono 170. Nel mezzo c’è la variante da 130 CV.

I prezzi del Transit Custom

I prezzi del Ford Transit Custom furgone partono da 20.000 euro. Gli intervalli di manutenzione ordinaria previsti ogni 50.000 chilometri contribuiscono a ridurre i costi di gestione del veicolo.

Tra i sistemi di sicurezza attiva disponibili figura il Pre-Collision Assist, un dispositivo di frenata automatica d’emergenza utile a evitare un impatto o a ridurne le conseguenze.

FORD TRANSIT

Il re dei furgoni dell’Ovale Blu, con oltre 50 anni do storia: il Ford Transit è il modello più grande della gamma Ford, quello con la capacità di carico maggiore e l’unico con una massa complessiva che può raggiungere le 4,7 tonnellate. Vediamo le sue caratteristiche e i prezzi di listino.

Le dimensioni del Ford Transit

Le dimensioni del Ford Transit variano in base all’allestimento (Furgone, Furgone Doppia Cabina, Telaio cabinato, Telaio doppia cabina) e in base al passo. Il Ford Transit Furgone va da un minimo di 5,5 metri (passo corto) a un massimo di 6,7 metri, è largo 2,05 metri e altrettanto alto.

La capacità di carico

La capacità di carico del Ford Transit Furgone va da un minimo di 9,6 a un massimo di 15,1 metri cubi, mentre la massa complessiva parte da 2,9 tonnellate e ne raggiunge 4,7. Il carico è protetto dalle serrature a doppia sicurezza e dagli allarmi.

Nel vano di carico si possono stivare oggetti di lunghezza superiore ai 4 metri con la paratia standard, mentre la capacità di traino raggiunge i 3.500 chili.

I motori

Sotto il cofano del Ford Transit è alloggiato il motore diesel 2.2 TDCi in tre varianti di potenza di 105, 130 e 170 CV. La trazione può essere anteriore, posteriore oppure integrale permanente, quest’ultima disponibile solo con le varianti da 130 e 170 CV del 2.2 TDCi.

I prezzi del Ford Transit

Nell’allestimento Furgone, i prezzi di listino del Ford Transit partono da 24.700 euro per la versione 2.2 TDCi da 105 CV a trazione anteriore e superano i 37.000 euro nella versione più potente da 170 CC con trazione 4×4, passo lungo e tetto alto.

La dotazione include il sistema SYNC con chiamata automatica d’emergenza in caso di incidente, il regolatore della velocità adattivo e il sistema anti-ribaltamento Curve Control.

FORD TRANSIT, IL CONFIGURATORE

È possibile configurare qualunque modello della gamma Ford veicoli commerciali per valutare con precisione il prezzo e le caratteristiche del mezzo ideale per le proprie esigenze.