Ford Tourneo Custom PHEV 2
Ford Tourneo Custom PHEV
Ford Transit PHEV 2
Ford Transit PHEV

Ford Transit Custom e Tourneo Custom Plug-In Hybrid: tutti i dettagli

I Ford Transit Custom e Tourneo Custom Plug-In Hybrid sono i primi veicoli commerciali ibridi plug-in da 1 tonnellata di sempre.

Scopriamo insieme tutti i dettagli di questi due mezzi – il primo un furgone, il secondo un people mover a 8 posti – capaci di percorrere decine di chilometri a emissioni zero senza l’ansia da autonomia.

La tecnica

I veicoli commerciali Ford Transit Custom e Tourneo Custom dotati della tecnologia ibrida plug-in montano un motore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost abbinato a un’unità elettrica da 126 CV e a un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh ricaricabile nelle fasi di decelerazione e di frenata o tramite la presa elettrica. I tempi di ricarica? 4,3 ore con un alimentatore domestico da 240 volt e 10 amp e 2,7 ore con un alimentatore industriale tipo 2 AC.

Le ruote anteriori sono azionate esclusivamente dal motore elettrico mentre il propulsore termico funge da estensore.

Quattro modalità di guida

I veicoli commerciali Ford Plug-In Hybrid prevedono quattro modalità di guida elettrica: EV Auto (miglior equilibrio tra prestazioni ed efficienza), EV Now (priorità all’elettrico fino a quando le batterie raggiungono un livello minimo di carica che non consente più una guida a zero emissioni), EV Later (priorità al motore a benzina e carica rigenerativa massima proveniente dalle frenate per mantenere il livello di carica delle batterie al fine di un successivo uso in modalità elettrica) ed EV Charge (utilizzo del motore a benzina per riportare al massimo la carica delle batterie).

Lunga garanzia

La garanzia sulle batterie dei veicoli commerciali Ford Transit Custom e Tourneo Custom Plug-In Hybrid è di 8 anni o 160.000 km.

Soluzioni utili

Tra le soluzioni utili presenti a bordo dei Ford Custom (Transit e Tourneo) ibridi plug-in troviamo il modulo Geofencing (disponibile dalla primavera del 2020 e montabile anche sui veicoli precedenti, commuta automaticamente il veicolo in modalità elettrica quando si accede alle zone a emissioni zero) e l’Epower Pack da 12 volt (che consente il funzionamento di apparecchiature elettriche ad alta potenza grazie alla carica della batteria).

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid: l’autonomia

Il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid può percorrere fino a 56 km in modalità elettrica e grazie al supporto del motore a benzina (che dichiara consumi pari a 37,0 km/l) ha un’autonomia complessiva di oltre 500 km.

Ford Transit Custom Plug-In Hybrid: campione in carico

Il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid – offerto esclusivamente nella variante passo corto e tetto basso in versione Van o Kombi – può vantare una portata netta di 1.130 kg. Il posizionamento del pacco batteria sotto il pianale ha consentito di mantenere invariato il volume di carico: 6 m3.

Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid: caratteristiche, consumi e autonomia

Il Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid – variante del Transit Custom Plug-in Hybrid rivolta al trasporto passeggeri – può percorrere fino a 53 km in modalità elettrica e dichiara consumi pari a 32,3 km/l.