Ford Ranger Raptor frontale
Ford Ranger Raptor cassone
Ford Ranger Raptor cerchi in lega
Ford Ranger Raptor cruscotto
Ford Ranger Raptor dettaglio cassone
Ford Ranger Raptor interni
Ford Ranger Raptor profilo
Ford Ranger Raptor tre quarti posteriore
Ford Ranger Raptor vista dall'alto
Ford Ranger Raptor

Ford Ranger Raptor: le foto e i dati

La versione europea del Ford Ranger Raptor – variante del pick-up dell’Ovale Blu sviluppata da Ford Performance – è stata svelata ufficialmente a Gamescom 2018, rassegna dedicata al gaming in programma a Colonia (Germania).

“Dimenticate tutto quello che pensavate di sapere sui pick-up, ha dichiarato Leo Roeks, Ford Performance Director Europe. “Il nostro nuovo Ranger Raptor è un genere completamente nuovo: un purosangue da deserto pensato per chi ama uno stile di vita estremo, un mezzo in grado di vincere le sfide lavorative più difficili ma anche di coinvolgere nelle avventure più incredibili all’insegna dell’off-road”.

Ford Ranger Raptor: il design

Nuova griglia frontale ispirata a quella del fratello maggiore F-150 Raptor, parafanghi anteriori svasati per gestire meglio i danni derivanti dall’utilizzo in fuoristrada e per consentire una maggiore durata delle sospensioni e degli pneumatici e pedane laterali elaborate specificamente per evitare che gli schizzi di fango colpiscano la zona posteriore: sono queste le caratteristiche di design più rilevanti del Ford Ranger Raptor. Nell’abitacolo troviamo invece interni impreziositi da dettagli in pelle e da cuciture blu.

Ford Ranger Raptor: la tecnica

Il Ford Ranger Raptor è sviluppato su un telaio ultra resistente composto da acciai ad alta resistenza e acciai basso-legati e monta ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping ad alte prestazioni con pistoni da 46,6 mm supportati da bracci di controllo in alluminio e tralicci sporgenti nella parte anteriore e da un nuovo sistema di sospensioni customizzato da un leveraggio integrato di Watt nella parte posteriore, che consente all’asse di oscillare verso l’alto e il basso attraverso un minimo movimento laterale.

L’impianto frenante del pick-up statunitense è contraddistinto da pinze anteriori a doppio pistoncino e dischi ventilati (anteriori da 322 mm per 32 mm e posteriori da 332 mm per 24 mm) mentre gli pneumatici BF Goodrich 285/70 R17 sono stati sviluppati appositamente.

Ford Ranger Raptor: il motore

Il motore del Ford Ranger Raptor è un 2.0 biturbodiesel EcoBlue da 213 CV e 500 Nm di coppia abbinato a un cambio automatico a dieci rapporti.

Ford Ranger Raptor: il Terrain Management System

La tecnologia Terrain Management System presente sul Ford Ranger Raptor prevede sei modalità di guida: Normal, Sport (per la guida su strada), erba/ghiaia/neve (per le superfici scivolose), fango/sabbia (per le superfici a profondità deformabile), Rock (per i terreni rocciosi a basse velocità) e Baja (per la guida in fuoristrada ad alta velocità).