Ford Pro: nuovo servizio di ricarica per i mezzi commerciali elettrici

Nella sfida alla conquista della transizione ecologica anche delle flotte aziendali Ford Pro cala l’asso, puntando su un nuovo bouquet di soluzioni di ricarica customizzate, per incrementare l’autonomia produttiva di ciascuna azienda cliente.

FORD PRO CHARGING

Il fulcro di tutta la nuova offerta del marchio a stelle e strisce è rappresentato dal servizio “Ford Pro Charging” che propone ai gestori attività di supporto e consulenza in grado di semplificare le procedure di ricarica dei veicoli commerciali, interventi di installazione degli impianti di “rifornimento” e dei loro software di utilizzo all’interno dei depositi e un sostegno nell’adozione di più comode soluzioni di ricarica domestica che sollevino manager ed imprenditori dal rischio di frodi e intoppi burocratici.

LA NUOVA PIATTAFORMA DI MONITORAGGIO DELLE RICARICHE

Attraverso il rinnovato pacchetto di assistenza creato dalla Casa dell’Ovale Blu, armatori e proprietari della flotte potranno monitorare i livelli di carica e di produttività di ciascun mezzo utilizzando la piattaforma “E-Telematics” che traduce in informazioni e avvisi di semplice decifrazione tutti i dati riferibili ai veicoli inviati dal modem “FordPass Connect”, dal consumo di kWh alla velocità di ricarica, fino ai dati esatti sull’autonomia residua. Le soglie di allarme pre-ricarica sono personalizzabili e il sistema progettato dagli ingegneri di Deaborn consente anche il pre-condizionamento programmato che assicura che il pacco batterie di E-Transit resti costantemente alla temperatura ideale durante l’aggancio alle “Ford ConnectedWallbox” per aiutare ad ottimizzare l’autonomia disponibile in ciascun mezzo.

Ford Pro E-telematics

IL SERVIZIO CHIAVI IN MANO

In più, il servizio “Chiavi in mano”, diretto in special modo ai gestori ancora poco scafati rispetto all’utilizzo delle diverse opzioni di elettrificazione, prevede la collaborazione da parte della rete di consulenti autorizzati Ford diffusa sul territorio italiano nell’implementazione dell’impianto più adeguato alle esigenze di ciascun cliente e un supporto diretto nelle operazioni di installazione e manutenzione dell’infrastruttura di ricarica.

RICARICHE E RIMBORSI ANCHE DA CASA

Ma le opzioni tailor made individuate da “Ford Pro Charging” tengono conto anche del consistente numero di conducenti che rientrano direttamente a casa, prima di passare dai depositi. A questi Ford offre un’ulteriore opzione di ricarica notturna a domicilio. Una volta installata a casa di ciascun utente la “Wallbox” personalizzata, il veicolo è in grado di inviare automaticamente i resoconti di ricarica al sistema centralizzato del gestore della flotta.

Per attivare il caricatore basta una chiave elettronica associata al veicolo, che consente di prevenire le frodi inviando ai fleet manager solo i rapporti di carica pertinenti e corretti, permettendo a questi ultimi di verificare anche a distanza se ogni singolo veicolo ha mancato uno slot per la ricarica programmata. Inoltre, il software associato può anche produrre resoconti di utilizzo per consentire ai conducenti di richiedere più facilmente un rimborso per la ricarica effettuata da casa.

LA RETE PUBBLICA

Infine, Ford Pro ha previsto in via eccezionale una soluzione di ricarica pubblica per i mezzi della flotta che possa appoggiarsi alla rete di rifornimento elettrico “Blue OvalCharging Network”, la più capillare e attrezzata d’Europa con oltre 300mila stazioni, che offre ai conducenti la possibilità di effettuare pagamenti automatici e fatturazione centralizzata utilizzando un’unica carta di ricarica per ogni furgone o truck. La ricerca della stazione più vicina potrà essere svolta anche mediante “Ford Charge Assist” con cui i conducenti potranno interagire attraverso il touchscreen del sistema a comando vocale Sync 4.