Ford F-150, il pick-up americano

Ford F-150 è il pick-up americano full-size più amato negli USA, da decenni nella top 5 dei veicoli più venduti al mondo. In Europa troviamo le versioni più piccole, ma non per questo meno “cattive”, Ranger e Ranger Raptor. Vale la pena ricordare, però, che da noi i pick-up sono veicoli da lavoro, rigorosamente immatricolati autocarro, mentre fuori dal nostro Paese sono considerati automobili.

Ford F-150 negli USA

Nel mercato americano che rappresenta il 98% del suo regno, il pick-up Ford F-150 oggi si presenta negli allestimenti XL, Lariat, King Ranch, Platinum, Limited, Tremor e Raptor con prezzi che vanno dai 30 ai 70mila dollari. C’è poi l’F-150 Lightning 100% elettrico che costa circa 40mila dollari e si può comprare con 7.500 dollari di incentivi statali.

La storica Serie F di Ford

Ford produce la F-Series dal 1948, è arrivata alla quattordicesima generazione. Il modello F-150 arrivò, però nel 1975 e, visto il suo successo, negli anni ha subito poche evoluzioni e pochi restyling – come dire – cavallo che vince non si cambia. Nell’ultima generazione presentata nel 2017 a Detroit è arrivato il nuovo telaio costruito con acciai ad alta resistenza di derivazione militare. Carrozzeria in lega d’alluminio, invece, per risparmiare peso.

L’aggiornamento 2017

Sul Ford F-150 del 2017 nuovi anche le griglie anteriori, i fari, i paraurti, le ruote in lega da 17” a 22”, il posteriore con il logo incorniciato dalle lampade. Questo aggiornamento ha portato anche un upgrade in termini di tecnologia di assistenza alla guida e sicurezza come Pre-Collision Assist con riconoscimento dei pedoni e Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go. Disponibili: Sync 3, telecamera a 360°, sistema di mantenimento della corsia e Blind Spot Information System. A bordo ora anche il V6 da 3.3 litri con iniezione diretta: 282 CV e 343 Nm di coppia e un motore Diesel 3.0 Power Stroke. Cambio automatico a dieci marce anche sul rinnovato 2.7 litri EcoBoost sul 5.0 litri V8.

Model Year 2021

Nel ’21 è arrivato l’ultimo restyling del Ford F-150 con un motore più potente e, per la prima volta, ibrido: un PowerBoost da 3,5 litri. Poi, aggiornamenti del software over-the-air grazie al Sync 4, più tecnologia, più comfort, design più aggressivo, interni più accoglienti. Per quanto riguarda gli accorgimenti funzionali, sono state introdotte una ribaltina più sfruttabile, pedane per tutta lunghezza, lamelle della griglia del radiatore attive per l’aerodinamica e la possibilità di avere uno spazio di lavoro interno da usare come ufficio mobile. Numeri importanti sull’alimentazione dispositivi (con ProPower OnBoard energia sufficiente per 28 frigoriferi medi), la capacità di traino (5.544 kg) e l’autonomia (oltre 1.120 km con un pieno di benzina).

F-150 Lightning, il pick-up elettrico

Il primo pick-up 100% elettrico di Ford è l’F-150 Lighting che ha debuttato nel mercato statunitense nel 2021 e si declina in quattro allestimenti: Pro, XLT, Lariat e Platinum. In termini di autonomia, sui due tagli di batteria disponibili, promette 370 o 515 km. La produzione verrà avviata nel 2023 e potrebbe essere commercializzato nel ’24, va detto che dopo il lancio c’è stato un boom di prenotazioni (120mila), tanto che la Casa dell’Ovale Blu ha dovuto raddoppiare le stime di vendita.

Il prezzo è molto competitivo (parte da 40mila dollari), ma quando arriverà sul mercato USA, comunque, il Ford F-150 Lightning dovrà scontrarsi con i competitor: GMC Hummer EV Edition 1 (circa 90mila dollari), Rivian R1T Launch Edition (circa 75 mila dollari) e Tesla Cybertruck (circa 50mila euro).

F-150 serie speciali

Il full-size pick-up più venduto al mondo è da sempre oggetto di elaborazioni che hanno creato decine di serie speciali, spingendo sempre più in alto le già notevoli prestazioni del Ford F-150. Vediamone alcune, tra le più recenti.

Police Responder

Partiamo in modo soft con il Police Responder, una serie speciale dedicata alle forze dell’ordine, con accorgimenti studiati per il pattugliamento di zone rurali da parte degli sceriffi di contea, il controllo dei confini e dei parchi naturali. Questo F-150 raggiunge una velocità massima di circa 160 km/h, lo spazio per i passeggeri è fra i più grandi tra i veicoli in dotazione alle forze dell’ordine americane, ha un sistema di frenatura calibrato, pneumatici all terrain e cerchi in lega da 18’’.

Harley Davidson

Ford F-150 Harley-Davidson è stato realizzato da Tuscany Motor Co., azienda del gruppo Fox Factory, in partnership con la divisione Styling and Design di Harley-Davidson. Si distingue per alcuni dettagli premium: cerchi in lega da 22”, pneumatici all-terrain, calandra sportiva con griglia nera a nido d’ape e profili arancioni, passaruota e paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria, sistema d’illuminazione supplementare a LED, barra luce a LED integrata nel paraurti anteriore, piastra paramotore, gancio traino anteriore. Questa serie speciale si può importare anche in Italia attraverso Cavauto, al prezzo di circa 122 mila euro più iva.

Shelby

Shelby è la versione più estrema e sportiva del pick-up americano, modificata dalla Shelby American fondata da Carroll Shelby che collabora con Ford dal 1962. Per progettarla e produrla ci è voluto più di un anno, la serie limitata conta solo 600 esemplari. F-150 Shelby monta un V8 aspirato da 5 litri, sovralimentato, con compressore volumetrico, in grado di erogare 775 CV. Anche questa serie speciale è importata in Italia dal Gruppo Cavauto, prezzo circa 145mila euro + iva.

Hennessey Venom 775

Hennessey è un tuner texano specializzato in veicoli fuoristrada ad alte prestazioni, tra le sue ultime creazioni c’è il Venom 775 F-150. Qui il motore V8 da 5 litri di serie è stato potenziato passando da 406 CV (556 Nm di coppia) a 786 CV (fino a 929 Nm di coppia), risultato: accelera da 0 a 97 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge i 400 metri in 12 secondi a una velocità di 188 km/h. Solamente 100 esemplari per l’Hennessey Venom 775, prezzo compreso tra i 70 e i 90 mila euro circa, disponibile con spedizione globale, per ordinarlo basta andare sul loro sito.

Hennessey Velociraptor 600

Ancora Texas, questa volta parliamo dell’elaborazione di un Raptor 2021: il VelociRaptor 600 appunto. Anche qui modifiche sul motore (608 CV, coppia 622 Nm) per accelerare da 0 a 96 km/h in 4,2 secondi (il Raptor di serie ce ne mette 5,3 comunque…), 400 metri in 12,9 secondi. Realizzato in 250 esemplari, costa circa 70mila euro.

Ford F-150 in Italia

Anche in Italia, quindi, il Ford F-150 è commercializzato solo nella versione mid size: Ranger, supercab o doppia cabina, negli allestimenti XL, XLT, Limited, Wildtrak, Raptor, Wolftrak e Stormtrak. Ci sono, poi, gli importatori specializzati attraverso i quali è possibile “mettere le mani” sui modelli nordamericani e, per gli appassionati del genere, ci sono anche i modellini da collezione.

Ranger

Nel Vecchio Continente, il Ranger è arrivato nel 2012, si tratta del primo veicolo commerciale costruito sotto la “One Ford Stategy” come prodotto di un programma globale che lo vede sviluppato in Australia, costruito in Thailandia, Sudafrica e Argentina e venduto in 180 mercati mondiali.

Ranger è anche il pick-up più venduto oggi in Europa e si colloca, per noi italiani, nel segmento dei veicoli commerciali con capacità di carico da 1 tonnellata. È lungo 5.282 mm, largo 1.560 mm e può trainare fino a 3.500 kg. Quattro posti disponibili sul Super Cab e cinque sul Doppia Cabina. Riguardo alle motorizzazioni, sul Ford Ranger possiamo trovare la gamma dei motori Diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri con tre livelli di potenza, fino al 213 CV con 500 Nm di coppia.

La commercializzazione della nuova generazione di Ford Ranger presentata a novembre 2021 è attesa per fine anno, con consegne a inizio 2023. Sarà completamente rinnovato, con un look più muscoloso, telaio aggiornato e un nuovo V6.

Ranger Raptor

A febbraio 2022 Ford ha presentato al mondo il nuovo Ranger Raptor, che sarà anche il primo modello della gamma di nuova generazione a essere commercializzato in Europa, consegne previste a partire dall’ultimo trimestre del 2022. Nel pick-up americano costruito per veri appassionati dell’off-road tutto è stato studiato per creare il perfetto equilibrio tra comfort, controllo, stabilità e trazione, su strada e in fuoristrada.

La più grande novità è il nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, capace di produrre 288 CV e 491 Nm di coppia. Il 2.0 litri EcoBlue Bi-Turbo Diesel tornerà ad essere disponibile a partire dal 2023. Nel primo listino diffuso dall’Ovale Blu per l’Italia, il prezzo del nuovo Ranger Raptor parte da 62.500 euro Iva esclusa.

Gli importati My2021: Tremor, Raptor e PowerBoost Hybrid

Per chi non volesse aspettare, non resta che il mercato delle importazioni, sapendo che bisognerà mettere mano al portafoglio. Le prime versioni importate del Ford-F150 My2021 hanno iniziato ad arrivare in Italia ad aprile 2021. A inizio 2022, ad esempio, Fioravanti Motors oltre al PowerBoost ha reso disponibili gli allestimenti Raptor e Tremor.

Il Powerboost Hybrid è il primo pick-up a livello mondiale dotato di powertrain ibrido, viene offerto nell’allestimento Lariat a 65.475 euro + Iva, ma spese di importazione incluse. Per quanto riguarda il Raptor il prezzo base è di 139.000 euro Iva inclusa, ma – attenzione – l’allestimento è quello originale full size nordamericano. Idem per il Ford F-150 Tremor che, invece, ha un prezzo base di 88mila euro iva inclusa. Si tratta di un allestimento off-road, ma leggermente meno estremo del Raptor diciamo.

I modellini: Lego e Hot Wheels

Per i sognatori, ci sono sempre i modellini. La divisione Technic di Lego ha creato un F-150 Raptor arancione, lungo 42 cm, da 1.379 pezzi (codice 42126), prezzo: circa 140 euro. Se siete appassionati di costruzioni di veicoli off-road in mattoncini colorati, sul catalogo Lego ci sono anche l’ultima generazione del Land Rover Defender a 200 euro (codice 42110) e il Jeep Wrangler Rubicon a 50 euro (codice 42122).

 

 

Se non vi va di lavorare, invece, c’è la HWC Special Editions ’17 Ford Raptor 2021, stiamo parlando del modellino in scala 1/64 realizzato da Hot Wheels sulla generazione 2017 (la serie standard del Raptor Hot Wheels, invece, era stata lanciata nel 2018). Questa edizione speciale è stata presentata sul sito Hot Wheels Collectors il 10 agosto 2021 a un prezzo di 30 dollari (27 euro). Attualmente, sul sito ufficiale Mattel Creations è sold out, ma si può trovare su Ebay a circa 80 euro, compresa spedizione.

Pick-up più venduti al mondo

Secondo la classifica stilata annualmente da focus2move, il bestseller dei pick-up è sempre l’inattaccabile Ford F-Series, venduto per il 98% in Nordamerica dove è leader del mercato da 45 anni. Da decenni, compare anche nella top 5 della classifica generale mondiale dei veicoli più venduti al mondo. I 10 pick-up più acquistati del 2020 sono stati:

  1. Ford F-Series – 877.720 unità
  2. Ram – 649.297 unità
  3. Chevrolet Silverado – 616.559 unità
  4. Toyota Hilux – 529.080 unità
  5. Ford Ranger – 367.507
  6. GMC Sierra – 316.512 unità
  7. Toyota Tacoma – 288.663 unità
  8. Isuzu D-Max – 265.311 unità
  9. Great Wall Wingle 5 – 135.786 unità
  10. Fiat Strada – 115.750 unità