Ford Transit Bus Panorama 1968
Ford Transit Taunus 1953
Ford Tourneo Custom PHEV 2019

Ford ad Auto e Moto d’Epoca 2019 con la storia del Transit

Lo stand Ford ad Auto e Moto d’Epoca 2019 – evento dedicato alle storiche in programma a Padova fino al 27 ottobre – è focalizzato sui veicoli commerciali. La Casa dell’Ovale Blu ha infatti approfittato della rassegna veneta per raccontare la storia del Transit.

“I veicoli commerciali della famiglia Transit rivestono, da sempre, un importante ruolo nel lavoro e nella vita di milioni di clienti Ford in tutto il mondo”, ha dichiarato Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne Ford Italia. “Dal settore delle costruzioni a quello delle consegne, senza dimenticare gli allestimenti speciali, i Transit rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo di lavoro robusto, versatile e affidabile”.

Ad Auto e Moto d’Epoca 2019 è possibile ammirare uno dei Ford Transit usati dai Vigili del fuoco tedeschi negli anni ‘50, un veicolo trasporto persone degli anni ‘60 e – per la prima volta in Italia – il Tourneo Custom Plug-in Hybrid.

Ford Transit: la storia

Il primo Ford Transit progettato per il mercato europeo ha debuttato ufficialmente nel 1965 anche se va detto che il suo antenato – l’FK 1.000 del 1953 destinato alla sola Germania e amatissimo all’epoca dai Vigili del Fuoco e dagli operatori dei mezzi di soccorso – è stato successivamente ribattezzato Taunus Transit.

Il furgone dell’Ovale Blu ha impiegato poco tempo a conquistare i lavoratori del Vecchio Continente grazie soprattutto alla grande affidabilità: nel 1985, ad esempio, un cittadino di Siviglia fu sorpreso da una tempesta a 3.000 metri di altezza, abbandonò il suo Transit sommerso da 5 metri di neve e lo ritrovò sei mesi dopo pronto a ripartire per essere portato a casa.

Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid

Il Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid presentato in anteprima italiana ad Auto e Moto d’Epoca 2019 è la variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) del veicolo commerciale dell’Ovale Blu.

Le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico da 92,9 kW (126 CV) alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh (ricaricabile in 4,3 ore con un alimentatore domestico da 230 volt e 10 amp e in 2,7 ore con un alimentatore industriale tipo 2 AC) mentre il propulsore 1.0 turbo tre cilindri a benzina EcoBoost funge da estensore di autonomia (percorrenza totale di oltre 500 km).

Le modalità di guida del Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid sono quattro: EV Auto (equilibrio tra prestazioni ed efficienza), EV Now (priorità al motore elettrico), EV Later (priorità al motore a benzina per mantenere il livello di carica esistente delle batterie e utilizzare la modalità elettrica in seguito) e EV Charge (il motore a benzina viene usato per riportare al massimo la carica delle batterie).