Ford, 250 pick-up Ranger ai Vigili del Fuoco

Entro la fine dell’anno Ford Italia consegnerà 250 Ford Ranger al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Gli esemplari sono a doppia cabina, diesel con cambio automatico. Saranno destinati agli interventi operativi che prevedono percorsi in off-road, per raggiungere le aree territoriali più complesse.

IL CORSO DI FORMAZIONE SUL PICK-UP

Ford Italia è al fianco del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Oltre alla consegna dei Ford Ranger, di cui 100 sono stati arruolati nel 2018, l’Ovale Blu ha presentato un seminario informativo dedicato agli istruttori. Questo per illustrare le principali caratteristiche del Ford Ranger e comprenderne le tecniche di guida più appropriate e le tecnologie presenti a bordo. Il seminario si terrà presso la Scuola di Formazione Operativa Vigili del Fuoco a Montelibretti, in provincia di Roma. Verranno coinvolti per 2 settimane gli istruttori in sessioni sia teoriche sia pratiche sulla pista dedicata all’off-road.

“UN VERO MEMBRO DEL TEAM”

La cerimonia di presentazione del seminario informativo è avvenuta alla presenza dell’Ing. Fabrizio Faltoni, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia, e dell’Ing. Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia. Presenti anche l’Ing. Guido Parisi, Direttore Centrale dell’Emergenza, e l’Ing. Emilio Occhiuzzi, Direttore Centrale della Formazione. È intervenuto anche l’Ing. Silvano Barberi, Direttore delle Risorse Logistiche e Strumentali. Non sono mancati inoltre i dirigenti, i funzionari e il personale operativo interessato al settore degli automezzi. Queste le parole di Fabrizio Faltoni: “Il nostro pick-up Ranger è a tutti gli effetti un vero membro del team. È importante che i Vigili del Fuoco ne possano conoscere e apprezzare tutte le tecnologie. Così potranno sfruttarne al meglio le potenzialità e comprenderne l’alto livello d’affidabilità”.

IL LEADER INDISCUSSO DEL SEGMENTO

Il Ford Ranger è da 4 anni, in Europa e in Italia, il leader indiscusso del segmento dei pick-up. Merito delle sue doti di robustezza e versatilità, che gli permettono di affrontare ogni sfida. I modelli a doppia cabina XLT Limited, diesel con cambio automatico, sono stati sviluppati per adattarsi a ogni scenario di guida e realizzati ad hoc in accordo alle linee guida ministeriali. Questo per rispondere alle esigenze dei Vigili del Fuoco: colore e livrea istituzionale, impianto di segnalazione visiva con fari a led blu, impianto di segnalazione acustica, impianto di comunicazione radio, sistema di scarrabilità ARISMov, gancio di traino e verricello anteriore.

ELABORATO IN COLLABORAZIONE CON A.R.I.S.

La flotta di pick-up è stata realizzata in collaborazione con A.R.I.S. (Applicazioni Rielaborazioni Impianti Speciali). Si tratta di un’azienda che opera nella progettazione, produzione, allestimento e manutenzione dei veicoli destinati al soccorso tecnico. A.R.I.S. rientra tra gli allestitori riconosciuti dal programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) del marchio dell’Ovale Blu.

IN ARRIVO LA VERSIONE ‘FORD PERFORMANCE RAPTOR’

Il Ranger sarà presto disponibile anche nella versione Ford Performance Ranger Raptor. Nel 2018, in Europa, le vendite del pick-up americano hanno raggiunto le 51.500 unità, con una share del 28.9%. Successo europeo che continua anche nei primi 5 mesi del 2019, con 21.800 esemplari venduti e una share del 28.9%. Anche in Italia, nel 2018, il Ranger è stato il pick-up più apprezzato con oltre 2.860 esemplari venduti e una share del 32%. Andamento molto positivo che continua anche nei primi 5 mesi del 2019 con oltre 1.200 esemplari venduti e una share in costante aumento, che segna il 33%.