Fiat Professional, il Fiorino vince il ‘Volante d’Oro 2018’

Fiat Professional ha chiuso il primo mese dell’anno con un riconoscimento: il ‘Volante d’Oro’ della Tunisia. Il nuovo Fiat Fiorino ha conquistato la 1^ edizione del premio assegnato dalla rivista specializzata ‘Tunisie Auto’.

BEST SELLER DI TUNISIA

Lo scorso 30 gennaio il nuovo Fiat Fiorino è stato eletto ‘Veicolo commerciale compatto più venduto nel 2018 in Tunisia’. Alla cerimonia del ‘Volante d’Oro’ sono state premiate le migliori marche di auto e mezzi commerciali vendute nel Paese nordafricano. Parametri fondamentali sono state le performance dei mezzi e il gradimento della clientela, interpellata attraverso sondaggi online che hanno raggiunto circa 6.000 partecipanti.

I NUMERI 2018

Con il Fiorino è nato il segmento degli small van. Si tratta quindi di un mezzo storico nel panorama dei mezzi commerciali. La nuova generazione, dal lancio del 2007, ha totalizzato quasi 480.000 unità vendute. Nel mercato africano, lo scorso anno, il nuovo Fiorino ha segnato un incremento del 57% delle vendite, consolidando un trend di crescita costante dal 2015 a tutto il 2018. Le immatricolazioni negli ultimi 12 mesi in Tunisia sono state oltre 630. Superata la concorrenza, sempre più competitiva e qualificata.

I PUNTI DI FORZA

L’elemento chiave del successo del nuovo Fiorino è il rapporto tra la capacità di carico e l’ingombro nell’utilizzo cittadino. La sua compattezza gli permette di essere agile e facile da parcheggiare; lo sfruttamento degli spazi interni, consente invece al Fiorino di caricare fino a 2,8 metri cubi e portare fino a 660 chili. Inoltre 2 anni fa è stato aggiornato il design di esterni e interni.

MOLTEPLICI CONFIGURAZIONI

Il nuovo Fiorino viene scelto da numerosi lavoratori, oltre che per la praticità, anche per il comfort e i bassi costi di gestione. E poi è anche un mezzo efficiente, grazie ai motori Euro 6 per l’Unione Europea e Euro 4 per l’Africa. A seconda dei mercati in cui viene commercializzato, il Fiorino è disponibile in 2 configurazioni (Cargo e Combi), 3 allestimenti (Base, SX e Adventure) e 3 motorizzazioni (benzina, benzina/metano e gasolio). Anche la gamma motorizzazioni è ampia: ci sono 2 propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 Cv, un 1.4 benzina Fire aspirato da 77 Cv e un 1.4 Natural Power da 70 Cv a doppia alimentazione benzina e metano. Quest’ultima soluzione è presente solo sul Fiorino nel segmento degli small van.