Ford Pro - E-Transit Custom

Presentato il nuovo Ford E-Transit Custom elettrico

Ford Pro ha presentato E-Transit Custom, versione 100% elettrica del suo furgone best seller da 1 tonnellata, dedicato alle piccole e medie imprese di tutta Europa. Autonomia prevista di 380 km, ricarica rapida da 125 kW, capacità di traino best-in-class di 2.000 kg e carico utile fino a 1.100 kg.

Per ottimizzare la produttività ci sono anche lo spazio “ufficio mobile”, l’ecosistema Ford Pro e il Ford Power-Up con aggiornamenti over-the-air e una serie di soluzioni digitali a supporto della consegna multi-drop, per facilitare l’accesso alla cabina e al vano di carico.

FORD E-TRANSIT CUSTOM

Nel Ford E-Transit Custom, il nuovo furgone 100% elettrico dell’Ovale Blu, possiamo trovare la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici e l’ecosistema digitale del software e dei servizi Ford Pro, basati sulla connettività cloud e sul digitale.

Il veicolo, per esempio, può evolversi continuamente attraverso gli aggiornamenti del software Ford Power-Up che vengono effettuati durante l’intero ciclo di vita estendendone, nel tempo, le funzionalità.

Vano di carico

Per facilitare il carico e l’accesso alla cabina, rispetto alla versione precedente, il piano di carico del nuovo Ford E-Transit Custom è stato abbassato.

Per ottimizzare lo spazio e il peso, la batteria è integrata sopra la flangia della soglia, gli altri componenti del sottoscocca sono “avvolti” intorno ad essa e il motore montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo è ruotato di 90 gradi.

L’apertura della porta laterale facilita ulteriormente le operazioni di carico e un nuovo gradino agevola l’accesso.

Volume di carico e configurazioni

E-Transit Custom offre volumi di carico da 5,8 a 9,0 m3, con un’altezza complessiva inferiore a 2 metri, un carico utile fino a 1.100 kg e una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Sono disponibili anche carrozzerie a doppia cabina e combi, con possibilità di scegliere tra passo corto o lungo e tetto basso o alto.

Manegevolezza

Come sul modello più grande E-Transit, tutti i furgoni elettrici E-Transit Custom sono dotati di sospensioni posteriori indipendenti a braccio semi-rotante. Risultato: minore altezza dal pavimento, migliore precisione dello sterzo, più maneggevolezza e trazione.

Le ruote anteriori e le torri dei montanti sono state spostate più in avanti per migliorare l’accesso alla cabina, lo spazio per i piedi e i poggiapiedi anteriori. Inoltre, lo sbalzo anteriore più corto consente di parcheggiare e manovrare con più sicurezza.

Motorizzazioni e trasmissione

Il nuovo e potente propulsore elettrico di E-Transit Custom è offerto in due potenze, 100 o 160 kW (135 o 217 CV), con una coppia di 415 Nm, leader della categoria.

La potente trasmissione elettrica offre una capacità di traino leader nella categoria, fino a 2.000 kg, il che significa che E-Transit Custom potrebbe sostituire i veicoli Diesel in mission finora inesplorate.

Pacco batterie

Il pacco batterie di E-Transit Custom, da 400 volt e 74 kWh, utilizza celle avanzate da 82 Ah, le stesse del Ford F-150 Lightning. La capacità energetica è così superiore del 12% rispetto all’E-Transit.

L’autonomia prevista di 380 km, secondo i dati raccolti tra i clienti Ford Pro, consente di coprire oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata.

Ricarica

Il caricabatterie trifase da 11 kW AC integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore. La presa anteriore, poi, consente rabbocchi di energia comodi e veloci. E-Transit Custom, infatti, supporta anche la ricarica rapida in corrente continua DC fino a 125 kW per una ricarica dal 15% all’80% in 41 minuti. Nei test di laboratorio il sistema ha fornito quasi 38 km di autonomia in soli 5 minuti.

App FordPass Pro

Durante le giornate più impegnative, per monitorare lo stato di carica in movimento è disponibile anche l’applicazione per smartphone FordPass Pro.

Rete Blue Oval Charge Network

Ogni E-Transit Custom viene venduto con un abbonamento gratuito di 12 mesi per accedere alla rete Blue Oval Charge Network, la più grande d’Europa, con oltre 300.000 caricatori, in costante crescita.

Ford Pro Charging

I prezzi dell’elettricità possono variare ma, grazie al software di Ford Pro Charging, è possibile programmare la ricarica durante le ore notturne con tariffe più convenienti, se disponibili.

Gestione dell’energia

Nel passaggio all’elettrico la gestione dell’energia è un aspetto fondamentale per le aziende. Che ci siano un fleet manager dedicato e rimesse per la ricarica notturna o che si parcheggi a casa, l’Ovale Blu mette a disposizione la consulenza degli esperti di Ford Pro.

Ford E-Transit Custom

Pro Power Onboard

Per alimentare attrezzature, luci e dispositivi utilizzando la batteria ad alta tensione del veicolo durante la guida o quando si è fermi in cantiere, proprio come sull’E-Transit, il Pro Power Onboard eroga fino a 2,3 kW attraverso le prese collocate in cabina e nell’area di carico.

Sistemi di assistenza alla guida

Tra i sistemi di assistenza alla guida di serie su E-Transit Custom troviamo Pre-Collision Assist, Lane-Keeping System, Driver Alert, Cruise Control con Adjustable Speed Limiter, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Wrong Way Alert, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e una telecamera a 360°.

Modalità One-pedal

E-Transit Custom è dotato di un sistema di frenata ad alta efficienza energetica con possibilità di guida in modalità One-Pedal. Il sistema combina la frenata ad attrito con la frenata rigenerativa che raccoglie l’energia durante la decelerazione per ricaricare la batteria e ottenere un’autonomia di guida supplementare. Come avviene anche su Mach-E, in modalità di guida One-Pedal è possibile arrestare il furgone senza usare il pedale del freno.

Tecnologia di condizionamento

E-Transit Custom è il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia della pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l’abitacolo, di serie su tutti i modelli. Questo nuovo sistema è stato progettato per garantire una migliore efficienza energetica e un’autonomia di guida ottimale.

Ford Power-Up. Aggiornamento software a vita

Gli oltre 30 moduli elettronici di bordo sono in grado di ricevere aggiornamenti Ford Power-Up a distanza. Ciò contribuisce a migliorare le prestazioni del veicolo, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni e capacità.

La maggior parte degli aggiornamenti viene completata in meno di due minuti e può essere programmata durante i tempi di inattività.

Garanzia 8 anni e 160mila km

Per il Ford E-Transit Custom, una garanzia di otto anni e 160.000 km copre tutti i componenti ad alta tensione, offrendo la massima tranquillità agli acquirenti e valori residui ottimali ai clienti del leasing e a coloro che de-flottano i veicoli prima degli otto anni di proprietà.

Design human-centred, aerodinamico

La progettazione del design lab D-Ford si è ispirata a un approccio human-centred, che ha coinvolto i clienti. Le proporzioni equilibrate e l’illuminazione esterna completamente a LED con la caratteristica barra luminosa stabiliscono un nuovo punto di riferimento del segmento.

In realtà, però, ogni accorgimento ha la funzione di massimizzare l’autonomia: il pavimento piatto, l’esclusiva griglia a nido d’ape, il design aerodinamico delle ruote con effetto wind-cheating e persino la forma dei gruppi ottici posteriori sono stati sviluppati utilizzando oltre 800 diverse simulazioni aerodinamiche. Il coefficiente di resistenza all’aria, qui, è migliore del 10% rispetto al Transit Custom.

Optional pack “Mobile Office”

Nell’optional pack “Mobile Office” sono inclusi: un nuovo volante inclinabile, illuminazione a LED dimmerabile, un ulteriore punto di luce nel tetto e un alloggiamento per documenti e dispositivi. Il volante è in grado di trasformarsi in un supporto ergonomico per tablet e computer portatili e in un tavolino orizzontale.

Delivery Assist

Il Delivery Assist aiuta a semplificare ogni consegna automatizzando alcune fasi del processo per risparmiare tempo e migliorare la sicurezza. Una volta abilitato, si attiva quando il conducente passa alla fase di parcheggio.

E-Transit Custom accende automaticamente le luci di emergenza, chiude i finestrini aperti e blocca la porta quando il conducente lascia il furgone. Al ritorno, il conducente può entrare e avviare il veicolo senza chiavi. Le luci di emergenza si spengono e i finestrini tornano nella posizione precedente.

Digital Key

La Digital Key è stata progettata per semplificare la complessa gestione delle chiavi e funziona proprio come una chiave d’albergo. Gli operatori possono assegnare e monitorare da remoto le chiavi, anziché spendere tempo e denaro per duplicare, gestire e sostituire le chiavi.

Ford Pro E-Telematics omaggio

I proprietari di E-Transit Custom beneficeranno delle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics in omaggio per un anno. I dati raccolti in tempo reale aiutano gli operatori a monitorare la posizione, l’efficienza e lo stato di salute dei loro veicoli.

Il software supporta anche soluzioni di ricarica ottimizzate con informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato di ricarica e l’autonomia residua. Un avviso personalizzabile segnala il raggiungimento della soglia minima di carica rimanente.

Per risparmiare energia e ottimizzare l’autonomia, grazie al pre-condizionamento programmato, prima del lavoro, i proprietari possono anche programmare il riscaldamento o il raffreddamento della batteria e della cabina.

Ford E-Transit Custom gamma

Tecnologia in cabina

Rispetto al modello precedente, E-Transit Custom offre una cabina più spaziosa e un maggiore spazio per trasportare in tutta sicurezza il proprio carico. La cabina è anche un hub aziendale, con connettività 5G e uno spazio di lavoro flessibile che include funzioni intelligenti come il volante che si ripiega diventando un supporto ergonomico.

Accesso smart

Il cambio a colonna, il freno a mano elettronico e il volante sagomato facilitano l’accesso, una caratteristica preziosa per i conducenti che parcheggiano in aree strette e vogliono tenersi alla giusta distanza dagli altri veicoli mentre entrano o escono dall’abitacolo.

Airbag sul tetto

Per la prima volta nel segmento, Ford introduce un airbag montato sul tetto, che consente anche di alloggiare sul cruscotto un computer portatile o una cartella A4, oltre ad aumentare la flessibilità dei pannelli e dei dispositivi di montaggio, che ora possono essere montati più vicino al conducente utilizzando i supporti standard AMPS.

Touchscreen panoramico da 13”

Ogni E-Transit Custom è dotato di un touchscreen panoramico da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, che è equipaggiato con l’avanzato sistema di comunicazione e infotainment Ford SYNC 4 alimentato da un nuovo modem 5G per una connettività superveloce allo stack tecnologico Ford Pro.

Driver Focus Mode

Il sistema di riscaldamento e raffreddamento ha la nuova opzione Driver Focus Mode che utilizza sensori per dirigere il flusso d’aria solo verso i sedili occupati, utile per i conducenti che viaggiano da soli.

Parabrezza intelligente

Il parabrezza intelligente, introdotto per la prima volta sul SUV Ford Kuga, monitora la temperatura e l’umidità ed effettua automaticamente piccole variazioni di calore e di flusso d’aria per mantenere il parabrezza pulito in modo proattivo, migliorando l’efficienza e la facilità d’uso.

Costi di gestione ridotti

Grazie a Ford Pro, i costi operativi di E-Transit Custom saranno inferiori rispetto a un veicolo Diesel equivalente. Secondo la Casa, la riduzione dei costi manutentivi e di proprietà può raggiungere il 40%.

Inoltre, le stime indicano che FORDLiive può ridurre i tempi di fermo fino al 60% e il sistema ha già permesso, quest’anno, di ottenere 145.000 giorni di disponibilità aggiuntiva dei veicoli, per un valore di circa 73 milioni di euro per i clienti.

STRATEGIA FORD PRO: 4 NUOVI VAN ELETTRICI ENTRO IL 2024

Il lancio di E-Transit 100% elettrico, che con oltre 8.300 unità vendute rappresenta un successo per l’Ovale Blu, ha fatto da apripista alla strategia del marchio che prevede quattro nuovi veicoli commerciali elettrici Ford Pro in arrivo in Europa entro il 2024: E-Transit Custom sarà il primo a debuttare sul mercato. Il van 100% elettrico sarà costruito da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, ed entrerà in produzione nell’autunno del 2023.

Produzione in Turchia, Ford Otosan

Tutte le varianti del Transit Custom saranno costruite da Ford Otosan, la joint venture di Ford in Turchia, in un nuovissimo stabilimento nel sito di Yeniköy, realizzato con un investimento di 2 miliardi di euro. L’impianto è dotato anche di strutture all’avanguardia per la produzione e l’assemblaggio delle batterie.

Ford Pro alla Fiera di Hannover

Ulteriori informazioni sulla nuova gamma Transit Custom, saranno svelate durante l’IAA Transportation di Hannover, presso lo stand dell’Ovale Blu, nel padiglione 13.

[VIDEO] LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE

Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company

Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale”, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company. “Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. Il nuovo E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare.”

Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa

“È difficile star dietro al Transit Custom: è il van più venduto in Europa e l’anno scorso è stato il veicolo più venduto in assoluto nel Regno Unito. Con il nuovo E-Transit Custom, l’Ovale Blu compie un enorme passo avanti per i suoi clienti”, ha dichiarato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europa. “Il nuovo design di E-Transit Custom, l’impareggiabile ecosistema connesso e le innovative customer experience dei clienti saranno in grado di ridefinire la produttività dei nostri clienti nell’era elettrica e connessa.”

Ted Cannis, CEO di Ford Pro

“Grazie all’ecosistema digitale Ford Pro, E-Transit Custom offre una proposta davvero rivoluzionaria ai clienti europei di van”, ha dichiarato Ted Cannis, CEO di Ford Pro. “Con un valore di 786 miliardi di dollari, queste aziende costituiscono un contributo vitale per l’economia europea e il nuovo E-Transit Custom darà loro l’impulso alla produttività di cui hanno bisogno mentre avviano la transizione verso i veicoli elettrici”.