Ford e Hermes. Insieme per consegne veloci e sostenibili

Un servizio di consegne sostenibile è la proposta di Ford ed Hermes che potrebbe ridurre significativamente l’impatto ambientale.

L’anno appena trascorso si è segnalato per una crescita incredibile della consegna a domicilio. Ormai sembra che non sia più possibile invertire la rotta.

Anche in questo 2021 il trend dell’acquisto online non accenna a diminuire.

La collaborazione tra Ford ed Hermes

Hermes è uno dei principali leader nel settore delle consegne a domicilio nel Regno Unito, con oltre 630 milioni di spedizioni gestite nel 2020. A settembre l’Hermes Innovation Lab ha lanciato la partnership con Ford mettendola alla prova in una zona centrale di Londra, durante il periodo di massima richiesta di consegne a domicilio.

L’era del Delivery pedestre

Il settore Delivery ha dovuto reclutare rapidamente autisti in modo da soddisfare la crescente domanda di servizi.

Con la consegna pedestre, a piedi, si apre a una forza lavoro completamente nuova.

Questi tipi di corrieri riescono a consegnare anche cinquanta pacchi per turno, con innegabili vantaggi in termini di mantenimento della forma fisica e benessere dei lavoratori, che possono anche beneficiare di modelli di lavoro flessibili, conciliabili con gli eventuali impegni familiari.

Il software MoDe:Link di Ford

Grazie al software intelligente MoDe:Link di Ford è possibile coordinare l’attività dei tradizionali furgoni per le consegne con quella di corrieri.

Il sistema individua i luoghi sicuri in cui gli autisti possano parcheggiare vicino all’indirizzo di consegna. In questo modo è possibile affidare l’ultimo miglio di consegna ai corrieri che raggiungono a piedi l’indirizzo del destinatario.

Una semplice app per smartphone che fornisce indicazioni su dove parcheggiare il furgone e sul tragitto più comodo per consegnare i pacchi.

Last Mile Delivery

L’intero itinerario viene organizzato dal software, dal deposito, tramite veicolo, fino all’indirizzo di consegna raggiunto a piedi. In questo modo sono garantiti elevati livelli di efficienza e sostenibilità.

Il progetto, presentato a Londra, è pronto ad atterrare nelle altre zone del Regno Unito.

Inoltre, la blockchain e il geofencing dinamico si possono integrare facilmente con veicoli elettrici ibridi plug-in, come il Ford Transit Custom Plug-In Hybrid.

Meno inquinamento e meno traffico

Con questa partnership, Hermes e Ford, oltre a velocizzare i tempi di consegna a domicilio, vogliono contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e ridurre il traffico in strada.