eActros_Mercedes_Benz_1
eActros_Mercedes_Benz_2
eActros_Mercedes_Benz_3
eActros_Mercedes_Benz_4
eActros_Mercedes_Benz_percorso

Il confronto tra eActros Mercedes-Benz e filo-camion

L’eActros, il camion elettrico a batteria di Mercedes-Benz, da gennaio percorre ogni giorno fino a 300 km su tratte che in futuro saranno dotate di linee elettriche aeree per veicoli a pantografo.

L’eActros per la Logistik Schmitt

Da luglio 2019 l’azienda Logistik Schmitt si è servita dell’eActros, con buoni risultati su strada.

Questo ha testimoniato che i camion elettrici a batteria possono svolgere le stesse attività normalmente affidate ai veicoli diesel.

Questa sperimentazione proseguirà per altri anni e si prevede un confronto tra il concept dell’eActros e quello dei filo-camion di eWayBW,

L’avvio della produzione in serie dell’eActros presso lo stabilimento di Wörth è previsto per quest’anno.

Vista l’esperienza positiva, la Logistik Schmitt da gennaio 2021 si serve dell’eActros anche su una tratta più impegnativa, la B462 e che corrisponde in gran parte alla tratta con linea elettrica aerea per veicoli a pantografo progettata da eWayBW.

Essendo alimentato unicamente a batteria, l’eActros offre la massima flessibilità in caso di cambi di percorso dell’ultimo momento.

Attualmente il camion percorre tra 250 e 300 km al giorno.

Si tratta del primo passo per un confronto con l’eWayBW.

Mercedes-Benz Trucks prevede di consegnare il prototipo migliorato pre-serie dell’eActros a Logistik Schmitt entro questa estate.

I trasporti sulla B462

Il mezzo ora si sposta tra Ötigheim e lo stabilimento Mercedes-Benz di Gaggenau, attraversola B462. L’eActros effettua sei viaggi al giorno da 14 km per Rastatt e sei viaggi da 28 km per Gaggenau, per un totale di 12 viaggi su tre turni.

La ricarica si effettua in una stazione di ricarica mobile durante le operazioni di carico e scarico, all’interno di Logistik Schmitt. A partire da questa estate, la versione ulteriormente migliorata dell’eActros andrà a sostituire il veicolo utilizzato fino a questo momento.

Il confronto con i filo-camion

Con l’adozione in via sperimentale di filo-camion, il progetto eWayBW mira a elettrificare il trasporto delle merci sulla B462 vicino a Rastatt. Verranno svolti anche test comparativi in cui l’eActros elettrico sarò messo a confronto con i filo-camion o i camion a celle a combustibile di altre aziende. Facendo percorrere tratte analoghe, le parti coinvolte raccoglieranno informazioni e dati per confrontare i veicoli e capire se sono adeguati per l’utilizzo previsto. Mercedes-Benz Trucks, quindi, viaggiando già sulla nuova tratta che passa dalla B462 con l’eActros ha già avviato questa fase.

I veicoli Daimler Truck con batteria e cella a combustibile

Persegue la strategia sostenibile per la Daimler Trucks & Buses: entro il 2039 mira a offrire in Europa, Giappone e America del Nord solo veicoli nuovi che abbiano 0 emissioni di CO2. Già entro il 2022, nelle principali regioni di vendita Europa, Stati Uniti e Giappone, la gamma di veicoli Daimler Trucks & Buses dovrà comprendere veicoli di serie dotati di propulsione elettrica a batteria. L’obiettivo finale di Daimler Truck è offrire entro il 2050 un trasporto a zero emissioni di CO2.