Volta Zero

Partnership strategica fra Volta Trucks e Siemens

Nuovo accordo tra Volta Trucks e Siemens Smart Infrastructure, gruppo Siemens AG, che daranno vita a una partnership per offrire un sistema di servizi intorno al camion elettrico Volta Zero. Non solo infrastrutture di ricarica, ma anche servizi in abbonamento per semplificare e accelerare la transizione elettrica delle flotte di veicoli industriali.

ACCORDO FRA VOLTA TRUCKS E SIEMENS

L’accordo tra Volta Trucks e Siemens crea un ecosistema di servizi intorno al veicolo pesante. La startup svedese ci metterà il camion e la vision, mentre l’azienda tedesca porta in dote la sua esperienza globale in materia di soluzioni di supporto ai veicoli elettrici.

Quindi sistemi di controllo software, elettrificazione della struttura, infrastrutture di ricarica, gestione dell’energia, attrezzature per l’edilizia e finanziamento di progetti. Insomma, ormai è chiaro che per vendere i veicoli a batterie bisogna anche offrire una soluzione al problema di dove ricaricarli e come gestirli.

IL CAMION ELETTRICO, VOLTA ZERO

Volta Zero è al centro del progetto, ancora in fase di prototipo in realtà, ma ormai avviato alla commercializzazione. Il modello di serie è stato lanciato all’IAA di Hannover. Stiamo parlando del primo camion elettrico da 16 tonnellate progettato per la distribuzione urbana, l’autonomia è compresa tra 150 e 200 km.

Volta Trucks e Siemes

Tra i fiori all’occhiello, un design innovativo orientato verso la sicurezza. La posizione di guida centrale è anche molto più in bassa rispetto a un autocarro convenzionale. La cabina completamente vetrata offre una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

Volta Zero, si può comprare?

Attualmente Volta Trucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli per un valore totale di circa 1,4 miliardi di euro. Il concept Volta Zero è stato lanciato nel settembre 2020 e da qualche mese i prototipi sono in fase di test in condizioni reali d’esercizio presso clienti selezionati.

Tra i maggiori sostenitori del progetto: DB Schenker che ha ordinato 1.470 veicoli e Petit Forestier che ne ha ordinati 1.000.

TRUCK AS A SERVICE

Volta Trucks, prosegue, così, nel mettere in pratica la sua vision ispirata dal concetto di Truck as a Service, quindi non solo prodotto ma anche servizi di ricarica. Una filosofia che, per la verità, vista la carenza di infrastrutture, ha permeato tutti i costruttori di veicoli con alimentazioni alternative.

Comunque, con Volta Zero, Volta Trucks introdurrà la sua proposta che promette di rivoluzionare il finanziamento e la manutenzione dei parchi di veicoli industriali.

Abbonamento a tariffa fissa mensile

In pratica, Truck as a Service qui significa che si può inflottare un Volta Zero totalmente elettrico sottoscrivendo un abbonamento a tariffa mensile fissa e conveniente, che soddisferà anche tutte le esigenze di infrastruttura di ricarica, assistenza, manutenzione, finanziamento, assicurazione e formazione.

Offerta personalizzata

All’interno di questo pacchetto, Siemens, da parte sua, metterà a disposizione il suo knowhow tecnologico. Grazie alla sua piattaforma di gestione delle prestazioni l’offerta potrà essere personalizzata anche in base ai cicli di servizio della flotta, ai tempi di ricarica, alla durata della batteria, all’utilizzo ottimale, ai costi e alla gestione delle risorse.