nissan-navara-enguard-hannover-2016
nissan-navara-enguard-hannover-2016-6
nissan-navara-enguard-hannover-2016-2
nissan-navara-enguard-hannover-2016-5
nissan-navara-enguard-hannover-2016-3
nissan-navara-enguard-hannover-2016-4

Nissan Navara EnGuard Concept allo IAA di Hannover 2016

Il Nissan Navara ha vinto il premio “International pick-up 2016”. Qui allo IAA di Hannover 2016, Nissan ha svelato il Navara EnGuard Concept: un modello speciale progettato per essere utilizzato nelle operazioni di soccorso in condizioni estreme, in aree colpite da disastri naturali e particolarmente difficili da raggiungere.

Porta la corrente senza generatore

La base del Nissan Navara EnGuard Concept è quella del Navara Tekna Double Cab. La forte personalizzazione prevede un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile che include, tra le varie attrezzature, delle portatili asportabili che possono portare corrente elettrica laddove ce ne sia bisogno.

Le batterie possono essere ricaricate rimettendole nel loro alloggio (nel cassone) con il motore acceso che funge da generatore. Ciascun gruppo è un’unità da 2kW ed utilizza sette moduli batteria Nissan EV, alloggiati all’interno di una scocca impermeabile in alluminio.

Nelle operazioni di soccorso, le batterie possono essere utili per fornire l’elettricità necessaria agli utensili da taglio, ai verricelli, ai macchinari da lavoro, e sono stati concepiti specificatamente per fornire una valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio.

Il pacco batterie portatile ha anche il pregio di essere silenzioso e senza vibrazioni, non interferisce nelle comunicazioni tra i soccorritori e aumenta la possibilità di sentire le voci dei sopravvissuti. Con l’assenza di gas di scarico e di combustibile infiammabile, le batterie portatili possono poi essere utilizzate anche in ambienti chiusi, ad esempio all’interno di un edificio o in una grotta.

Ogni gruppo batteria ha due prese per la ricarica, una per corrente da 220 V AC e un connettore per pannelli solari.

Più forte nell’off-road

L’altezza da terra del Nissan Navara EnGuard Concept è stata elevata di 50 mm, le carreggiate sono state allargate rispettivamente di 80 mm all’anteriore e 94 al posteriore (diventano entrambe di 1.620 millimetri)  e i cerchi in lega da 18 pollici di serie sono state sostituiti da nuovi cerchi da 16 pollici con pneumatici maggiorati (285/75/R16) specifici per il fuoristrada.

Le grandi ruote hanno richiesto dei passaruota maggiorati che esaltano la muscolarità del Nissan Navara, così come lo “snorkel” posizionato sul lato sinistro che permette al Navara EnGuard Concept di guadare corsi d’acqua.

Il Navara EnGuard Concept è dotato anche di uno specifico verricello integrato nel paraurti anteriore, di un gancio traino (la sua capacità di traino raggiunge i 3.500 kg) e di una ruota di scorta con dimensioni uguali alle altre.

Il cassone attrezzato

Il cassone posteriore del Nissan Navara EnGuard Concept è stato completamente ripensato: ora è completamente occupato dalle attrezzature necessarie per i soccorsi, alloggiate in due contenitori estraibili per esaltare la facilità di impiego da parte degli operatori. Ogni contenitore è realizzato in fibra di vetro rinforzata ed è lungo 800 millimetri.

Il cassone superiore invece contiene l’equipaggiamento leggero: ricetrasmittenti, potenti torce, estintore, corde e attrezzi da arrampicata, una pala e un’ascia.

In posizione centrale, il cassone viene sfruttato per lo stoccaggio degli oggetti più ingombranti, come la bombola di ossigeno e il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento.

Il drone con telecamera

Sono tanti i dispositivi presenti sul Nissan Navara EnGuard Concept. Tra questi c’è anche un  drone (nello specifico un DJI Phantom 4) alloggiato nel cassone posteriore in grado di operare fino a 6.000 metri d’altezza.

Il drone pesa poco più di 1,3 kg, può volare ad una velocità massima di 20 metri al secondo per quasi 30 minuti ed è equipaggiato con una fotocamera da 12,4 megapixel che può fare foto e video.

Come il Nissan Navara Tekna da quale deriva, il Navara EnGuard Concept è dotato del sistema Around View Monitor che permette di visualizzare nello schermo a colori del sistema multimediale una vista dall’alto a 360° dell’esterno del veicolo e dell’ambiente circostante.

Stesso motore della Navara Tekna

Il motore della Nissan Navara EnGuard Concept è quello del Navara 2.3 litri diesel Euro 6 twin turbo da 190 CV, abbinato di serie al cambio automatico a sette rapporti e alla trazione 4WD inseribile.