Ram, al Salone di Hannover i pick-up americani

Ad Hannover protagonisti anche gli affascinanti, quanto mastodontici, mezzi americani. Ram, dal 2009, è diventato un brand specialista di questo settore, in particolare tra i pick-up, molto più accessibili nel mercato nord-americano che in Europa. Allo stand il pubblico può ammirare 3 modelli.

1500 SLT CLASSIC

Ram è ormai sinonimo di innovazione, efficienza e durata nel tempo. Ad Hannover ha presentato 3 veicoli: un Ram 1500 SLT Classic, un nuovo Ram 1500 Rebel e un Ram 3500 Limited. Il primo è proposto nella livrea Bright White Clear Coat abbinata a interni in pelle nera, è il veicolo dotato del potente propulsore HEMI V-8 da 5,7 litri e da 395 CV di potenza. Tra i numerosi contenuti che lo equipaggiano spiccano: il remote keyless entry, i sedili in pelle, i cerchi in lega cromati da 20”, il sistema Uconnect NAV 8.4’’, l’impianto audio con 6 altoparlanti, il sistema parksense di ausilio al parcheggio con sensori posteriori, la telecamera posteriore, il sistema di controllo della velocità, il differenziale anti-spin sull’asse posteriore e il climatizzatore manuale.

1500 REBEL

Il secondo protagonista è il nuovo Ram 1500 Rebel, votato all’off-road. Presenta una livrea Flame Red e interni Black/Red. Sotto al cofano un HEMI V-8 da 5,7 litri e da 395 CV di potenza con rinnovato cambio automatico a 8 marce e trazione 4×4. Ricchissima la dotazione dell’esemplare esposto, tra cui cerchi in lega neri da 18”, tetto panoramico in cristallo, sistema Uconnect NAV 8.4’’, impianto audio con 9 altoparlanti, climatizzatore bi-zona, bed liner, cofano sportivo e copricassone, oltre a un’abitabilità posteriore dell’abitacolo che, rispetto al modello precedente, ha 10 cm in più di lunghezza e un pianale posteriore piatto.

3500 LIMITED

Il terzo esemplare è il Ram 3500 Limited. La livrea è in Granite Crystal con interni Indigo/Frost e motorizzazione turbodiesel da 6,7 litri che eroga 385 CV a 2.800 giri/min di potenza. Le dimensioni sono imponenti, con una lunghezza pari a 6,586 metri. Eccezionale la forza di traino di questo pick-up: 13.144 kg. Il Ram 3500 Limited offre a bordo il sistema di ausilio al parcheggio ParkSense, la ralla sterzante nel cassone, la telecamera posteriore ParkView Rear Up Camera, il sistema di infotainment Uconnect 4C NAV con display da 8.4”, il sistema audio con 9 altoparlanti e subwoofer, l’illuminazione interna a LED, il tetto in vetro e i side step in tinta.

L’ERA 1500

Il Ram 1500, nelle 2 versioni Rebel e Classic, è stato protagonista dello scorso Salone di Ginevra, occasione che ne ha celebrato l’anteprima in EMEA. Rispetto al predecessore le dimensioni sono cresciute, pur diminuendo il peso di circa 100 Kg. Aumentata anche la capacità di carico e il comfort dell’abitacolo. Nuovo anche il display Uconnect da 12’’ posto al centro del quadro strumenti. Il cambio è automatico a 8 rapporti. Il comfort deriva anche da alcune soluzioni meccaniche, come gli ammortizzatori Frequency Response Damping. Nuovo anche il portellone posteriore, realizzato in alluminio. Dal punto di vista aerodinamico l’enormità del veicolo può creare qualche problema. Per questo quando il Ram 1500 raggiunge i 56 km/h, il deflettore anteriore attivo si estende automaticamente verso il basso per 6 cm; inoltre il sistema opzionale con sospensione pneumatica abbassa il veicolo di 1,5 cm.

DOTI ‘FUORISTRADISTICHE’

Il motore, HEMI V-8 da 5,7 litri, fornisce 395 cavalli e 555 Nm di coppia, con tecnologie di potenziamento delle prestazioni e di risparmio del carburante. Anche il cambio TorqueFlite 8HP75 permette di risparmiare i consumi grazie alle oltre 40 singole shift map per ottimizzare le cambiate e la guidabilità. In fuoristrada il Ram 1500 non teme confronti: esiste un pacchetto ad hoc off-road di serie che, per esempio, regola la velocità in discesa e include una solida protezione del paramotore.

IL PICK-UP PIÙ TECNOLOGICO

Il nuovo Ram 1500 presenta un’ampia gamma di tecnologie innovative e d’avanguardia: il sistema Uconnect di 4^ generazione e il più potente sistema audio mai presentato su un pick-up: un Harman Kardon da 900 watt con 19 altoparlanti. Il touchscreen riconfigurabile da 12 pollici, fissato in posizione allineata. Per la prima volta sul modello viene proposto un sistema Surround View Camera da 360 gradi.

IL BISONTE A 4 RUOTE

Il Ram 3500 Heavy Duty 2018 è invece il leader in quanto a forza di torsione: oltre 1.260 Nm, un valore che lo posiziona al primo posto nel segmento dei pick-up, e che gli consente di trainare fino a 13,6 tonnellate. Merito anche dell’attacco della ralla sterzante. L’aumento a 13,6 tonnellate per il rimorchio a ralla sterzante è reso possibile da uno speciale design dell’attacco realizzato internamente da Ram Engineering.