Citroën Berlingo: le foto e i dati della terza generazione

La terza generazione della Citroën Berlingo è stata presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2018 – qui troverete tutte le foto e i dati della multispazio francese – mentre bisognerà aspettare la seconda metà dell’anno per vedere la “cugina” della Opel Combo Life e della Peugeot Rifter nelle nostre concessionarie. La variante “furgone” arriverà in seguito.

Citroën Berlingo: il design

Il design della nuova Citroën Berlingo strizza l’occhio alle ultime creazioni della Casa transalpina: il frontale riprende le forme già viste su C3 e C3 Aircross mentre gli Airbump sulla fiancata regalano un tocco di originalità nel segmento delle multispazio.

Citroën Berlingo: cinque o sette posti?

La nuova Citroën Berlingo – protagonista dello stand della Casa francese al Salone di Ginevra 2018 – è disponibile in due varianti: M (lunga 4,40 metri e con un passo di 2,78 metri) e XL (4,75 metri di lunghezza e 2,97 metri di passo). Entrambe offerte a cinque o a sette posti.

Citroën Berlingo: più praticità

La terza generazione della Citroën Berlingo è ancora più versatile di prima: bagagliaio più ampio (775 litri per la M e 1.050 per la XL in modalità 5 posti), 28 vani portaoggetti (tra cui una pratica cappelliera sopra la testa dei passeggeri) e lunotto posteriore apribile.

Grazie ai sedili posteriori singoli e removibili – combinati con il sedile del passeggero anteriore abbattibile – è possibile avere un vano di carico completamente piatto lungo 2,70 metri (3,05 sulla XL).

Citroën Berlingo: la tecnica

Le due novità tecniche più importanti introdotte dalla nuova Citroën Berlingo riguardano il pianale (EMP2 all’anteriore) e il cambio automatico EAT8 a otto rapporti. La gamma motori – tutti turbo – comprende cinque unità: due 1.2 PureTech tre cilindri a benzina da 110 e 130 CV e tre 1.5 diesel BlueHDi da 75, 100 e 130 CV.

Citroën Berlingo: la tecnologia a bordo

La terza generazione della Citroën Berlingo può vantare una dotazione tecnologica ricca: head-up display a colori, cruise control adattivo, freno a mano elettrico, telecamera posteriore, stabilizzatore di traino e Grip Control con assistente per le discese.