renault kangoo express maxi
renault kangoo express maxi scritta modello
renault kangoo express maxi anteriore
renault kangoo express maxi porta scorrevole
renault kangoo express maxi dettaglio porta scorrevole
renault kangoo express maxi posteriore
renault kangoo express maxi portellone posteriore
renault kangoo express maxi profilo
renault kangoo express maxi interni
renault kangoo express maxi infotainment

Prova su strada Renault Kangoo Express Maxi 1.5 dCi 110

Abbiamo provato il Renault Kangoo Express Maxi nella versione diesel 1.5 dCi 110, il furgone francese nella versione a passo lungo. Che si rivela un’arma vincente in quanto a volumetria di carico, nonostante mantenga dimensioni adatte anche all’uso urbano.

Il più spazioso della gamma

Il Renault Kangoo è il veicolo commerciale compatto della Casa transalpina. È disponibile a 2 posti, 3 posti e 5 posti con la doppia cabina. Il Kangoo Express è presente in gamma in tre lunghezze: dai 3,83 metri del Compact ai 4,58 del Maxi, passando per i 4,21 di quello di taglia media. Larghezza e altezza, invece, misurano 1,83 metri per tutti e tre i modelli.

Il Kangoo Express Maxi, quindi, è quello più capiente, ma grazie a un’altezza e una larghezza relativamente contenute resta una soluzione pratica per i trasporti nelle aree urbane. Il pianale ha una lunghezza di carico utile di 2,15 metri, e il volume di carico è pari a 4 m3. La sua portata raggiunge i 752 kg, la massa complessiva totale è di 2.200 kg.

Le operazioni di carico e scarico sono facilitate dalla porta scorrevole laterale di serie, molto utile quando serve prelevare il materiale posizionato vicino alla cabina e il furgone è completamente carico. A richiesta è possibile avere la porta scorrevole anche sul lato sinistro.

Grintoso con l’1.5 dCi da 110 CV

L’unità turbodiesel 1.5 dCi 4 cilindri è il fiore all’occhiello del Gruppo Renault: non solo è presente sulle automobili del marchio, ma viene usato anche da gruppi differenti. Come ad esempio Mercedes-Benz, che lo monta su Classe A, CLA, GLA e Classe B; e poi sui modelli Nissan.

Declinato in tre potenze (75, 90 e 110 CV) risponde alla normativa antinquinamento Euro 5, ma in quanto a prestazioni ed efficienza si attesta su ottimi livelli. Il Renault Kangoo Express Maxi 1.5 dCi in prova ne monta la versione più potente da 110 CV e 240 Nm, numeri che a vuoto consentono al furgone francese di raggiungere i 170 km/h di velocità massima.

Col pianale scarico il Kangoo Express Maxi 1.5 dCi si muove senza sforzo. Anzi, risulta brillante e sempre pronto in tutte le situazioni: è vivace quando si tratta di scattare nel traffico urbano, dove si dimostra anche confortevole grazie a sterzo e pedale della frizione leggeri, e a suo agio in autostrada a velocità da codice. Ma anche caricandolo, il Renault Kangoo Express Maxi 1.5 dCi non mostra segni di sofferenza. Nemmeno nei percorsi in salita, grazie ai 240 Nm disponibili già a 1.750 giri.

I consumi, poi, sono sempre contenuti. I dati ottenuti nel ciclo combinato di omologazione parlano di una percorrenza di 20,4 km/l in città e 23,3 in extraurbano, per una media di 22,2 km/l. Durante la nostra prova su strada, svoltasi soprattutto in autostrada e fuori dal traffico della città, il computer di bordo ha fatto segnare una media di 19 km/l. Utile il tasto “Eco Mode”, che ammorbidisce la risposta all’acceleratore e consente di tenere a bada i consumi.

Quanto costa il Kangoo Express Maxi 1.5 dCi 110

Il prezzo del Kangoo Express Maxi 1.5 dCi 110 è di 16.700 euro IVA esclusa, mentre con il motore 1.5 dCi da 90 CV parte da 15.700 euro. Il listino del Renault Kangoo prevede anche la versione elettrica di questo modello, in vendita al prezzo di 21.650 euro.

La dotazione di serie include: airbag lato guida, vetri elettrici, climatizzatore manuale, sistema ESP con Extended Grip, sistema Hill Start Assist per le partenze in salita, paratia lamierata completa, porta scorrevole sul lato destro, specchietti laterali regolabili elettricamente, ruota di scorta.

Tra gli optional figurano il rivestimento laterale completo a mezza altezza, il Pack Style (maschere dei fari anteriori oscurate e paraurti nero con fascia anteriore grigia), e il Pack Hisolution (impianto audio, Bluetooth e navigatore GPS).

SCHEDA TECNICA
Alimetazione diesel
Cilindrata  1.461 cc
N. cilindri 4
Potenza massima 110 CV a 4.000 giri
Coppia massima 240 Nm a 1.750 giri
Trazione  Anteriore
Cambio Manuale a 6 marce
Velocità massima  170 km/h
Consumo medio   4,5 l/100 km
Emissioni di CO2 119 g/km
Livello Emissioni Euro 5
Dimensioni 4,68/1,83/1,81 metri
Passo 3,08 metri
Posti 2
Massa a vuoto 1.373 kg
Massa complessiva totale 2.200 kg
Portata  752 kg
Volume di carico 4 m3
Lunghezza di carico utile pianale 2,15 metri
Massa rimorchiabile 1.050 kg