Prova Renault Master 2.3 dCi 165 CV L4XL H2 T35

Volete il massimo delle dimensioni e della volumetria di carico senza dover conseguire la patente C? La soluzione è il Renault Master nella variante L4XL (la più lunga), che con i suoi 6,8 metri abbondanti di lunghezza si rivela un vero campione nel trasporto di oggetti particolarmente lunghi. Il motore è il nuovo 2.3 dCi Twin Turbo nella versione più potente da 165 CV e 360 Nm.

Il più grande dei veicoli commerciali Renault

Disponibile in ben quattro lunghezze (da L1 a L4XL) e in tre altezze (da H1 a H3), il Renault Master è il più grande della famiglia fra veicoli commerciali della Casa transalpina. Quello che abbiamo provato è il più lungo ma non il più alto. Come a dire che se non bastassero i quasi 15 metri cubi di volume di carico ci si può ancora allargare – o meglio alzare – fino a un massimo di 17 metri cubi.

Ma partiamo dalla cabina del Master, rinnovato nel 2015: rispetto al fratello minore Renault Trafic, che abbiamo provato nella versione L2 H2, la posizione di guida è meno automobilistica. Lo sterzo – regolabile in altezza – è quasi orizzontale nella posizione più alta, e la strumentazione si differenzia da quella più colorata delle vetture della Losanga (al contrario che sul Trafic). Le finiture sono meno meno curate, più da mezzo professionale. E al posto del display da 7 pollici c’è una normalissima autoradio con lettore MP3 e sistema Bluetooth.

Poco male, la seduta di guida è comoda, e i due posti a fianco del guidatore pure. Nel nostro esemplare non c’è il navigatore, ma i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore sì, grazie all’aggiunta del Pack Techno Plus. Per vedere quanto ripreso dalla telecamera posteriore è necessario abbassare l’aletta parasole: lì trova posto un piccolo schermo integrato che si rivela fondamentale per rilevare gli ingombri nelle manovre.

Uno schermo grande con navigatore GPS TomTom è comunque disponibile tra gli optional e si trova nella parte alta del parabrezza, al posto dello specchietto retrovisore. Volendo si può anche avere il sedile del conducente ammortizzato con sospensione meccanica proprio come sui camion, un optional da 500 euro.

Quasi il massimo con la patente B

L’enorme volume di carico del Renault Master 2.3 dCi 165 CV L4XL H2 T35 misura, lo ripetiamo, 15 metri cubi di volumetria. La lunghezza di carico utile del pianale è di 4,38 metri, la portata è di 1.155 kg e la massa rimorchiabile raggiunge quota 2,5 tonnellate. La massa autorizzata a pieno carico è di 3,5 tonnellate, quindi per mettersi al posto di guida basta essere in possesso della patente B.

Per chi non si dovesse porre questo limite, il Renault Master va oltre: la versione FG TP RG L4XL H2 T45 ha una massa complessiva di 4,5 tonnellate. La lunghezza e l’altezza restano le stesse del modello oggetto della nostra prova su strada, ma variano alcune caratteristiche del mezzo, e sull’asse posteriore ci sono le ruote gemellate.

Più potenza e coppia col nuovo 2.3 dCi Twin Turbo

Col rinnovo del Renault Master viene proposto il motore 2.3 dCi Twin Turbo in tre varianti di potenza, da 110 a 165 CV. Per il “nostro” Master L4 lungo 6,8 metri si parte da 135 CV e la trazione è sull’asse posteriore. Le ruote sono singole (quelle gemellate sono dedicate al T45) e i passaruota sono allargati, così da poter caricare 5 europallet senza problemi di sorta.

Alla guida il Master si rivela potente, e grazie al doppio turbo la coppia massima è già disponibile a 1.500 giri. Si parte bene anche in seconda, e si possono tenere le marce alte anche a basse velocità grazie a un’elasticità di marcia esemplare, mentre la leva del cambio oppone una certa resistenza e ha una consistenza gommosa. Ottimo il diametro di sterzata: nonostante i suoi 6,85 metri di lunghezza, il Master L4XL H2 fa un’inversione a U in appena 15,7 metri.

Quanto costa il Renault Master 2.3 cDi

Nella versione 2.3 dCi 165 CV L4XL H2 T35, il Renault Master è in listino al prezzo di 29.950 euro IVA esclusa. La versione in prova è dotata del Pack Ice (climatizzatore manuale, impianto audio con MP3 e Bluetooth)  in listino a 1.000 euro e del Pack Techno Plus (parking camera, cruise control e fendinebbia) in listino a 600 euro. Qui il listino del Renault Master in tutte le sue varianti.

SCHEDA TECNICA
Alimetazione Diesel
Cilindrata 2.299 cc
N. cilindri 4
Potenza massima 165 CV a 3.500 giri
Coppia massima 360 Nm a 1.500 giri
Trazione Posteriore
Cambio Manuale a 6 marce
Velocità massima 158 km/h
Consumo medio  8,3 l/100 km
Emissioni di CO2 219 g/km
Livello Emissioni Euro 5b+
Dimensioni 6,8/2,1/2,5 metri
Passo 4,3 metri
Posti 3
Massa a vuoto 2.270 kg
Massa complessiva totale 3.500 kg
Portata  1.155 kg
Volume di carico 14,9 m3
Lunghezza di carico utile pianale 4,4 metri
Massa rimorchiabile 2.500 kg