PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022
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PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022

PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022
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PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022
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PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022
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PTD Mercedes-Benz T-Class, May 2022

Mercedes Classe T, la multispazio premium compatta

La nuova Mercedes Classe T sta al Mercedes Citan come la Classe V sta al Mercedes Vito: in entrambi i casi si tratta di vetture multispazio derivate da un van, e in entrambi i casi la trasformazione è più consistente di quanto si possa pensare.

Mercedes Classe T, multivan premium per aziende e privati

La Mercedes Classe T si rivolge sopratutto agli automobilisti che cercano un veicolo spazioso e versatile. Per vivere i propri hobby, per spostarsi in famiglia, per non doversi preoccupare di razionalizzare i bagagli quando si parte per un viaggio. 

Ma può essere anche una soluzione per tassisti, NCC, e strutture turistiche, benché la Classe V, dalle dimensioni più abbondanti, sia in genere la multispazio di lusso più adatta a queste categorie.

Die neue Mercedes-Benz T-Klasse
The new Mercedes-Benz T-Class

Spazio da van, interni di classe

Poche multispazio come la Mercedes Classe T riescono a coniugare il bisogno di spazio in dimensioni contenute (è lunga 4,5 metri) con la qualità di interni di una vera vettura. Basta dare un’occhiata agli allestimenti, uguali a quelli delle altre auto della Stella, ovvero Executive, Sport, e Premium con dettagli i dettagli estetici della AMG. Tutt’altra cosa rispetto al Citan Tourer, predisposto per il trasporto di passeggeri ma essenziale quanto la versione van.

L’abitacolo della Classe T riprende in tutto e per tutto quello delle automobili della Stella, e seppure le plastiche siano dure al tatto non mancano rivestimenti per incrementare la qualità percepita. Tutta la gamma, già a partire dalla Executive, può contare sul sistema multimediale MBUX con schermo da 7 pollici, che prevede l’assistente vocale intelligente capace di eseguire ordini con comandi colloquiali.

Basta pronunciare “trovami un ristoranti di sushi”, “chiama Tizio”, “imposta questa stazione musicale”, “naviga verso Milano” e lui esegue.

La dotazione di serie prevede, inoltre, il volante a tre razze con pulsanti Touch Control, il sistema di accensione con pulsante “keyless start”, e il sedile lato guida regolabile in altezza. Tra gli optional non mancano l’illuminazione dell’abitacolo a LED e le luci d’ambiente con otto tonalità di colore.

Un mare di spazio in dimensioni contenute

Le multispazio non sono mai state di moda, neppure nel periodo storico in cui le monovolume imperversavano grazie alla Renault Espace prima e alla Renault Scénic poi. Ora sono le Sport Utility le più apprezzate dagli automobilisti, ma per chi non ritiene importante seguire la massa la Mercedes Classe T si rivelerà una soluzione imbattibile in termini di praticità.

È lunga 4,5 metri e larga 1,86, ha un bagagliaio da 517 litri, e abbattendo gli schienali posteriori si ha a disposizione un vano enorme (oltre 2.100 litri) e piatto, con soglia d’accesso bassa e un mare di spazio in altezza; così tanto da rendere possibile stivare due bici affiancate togliendo la ruota anteriore o una di sbieco con entrambe le ruote montate. Prossimamente arriverà anche la versione a passo lungo con 7 posti.

Le grandi porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo consentono di accedere comodamente al vano posteriore, nonché di caricare e scaricare oggetti ingombranti. 

Al volante della Mercedes Classe T 160 d e 180 d

La gamma della Classe T prevede due versioni a benzina spinte da un 1.3 4 cilindri turbo (lo stesso che troviamo sulla Classe A e in altri modelli con la stessa piattaforma, per intenderci) in due livelli di potenza di 102 Cv e 131 Cv, e due versioni diesel con motore 1.5 da 95 Cv e 116 Cv.

Anche la versione diesel d’ingresso T 160 d, contrariamente alle aspettative, si è dimostrata più che adeguata, anche sulle strade di montagna. Il cambio automatico doppia frizione 7G-DCT a sette marce (opzionale) trova sempre il rapporto giusto, e la coppia di 260 Nm disponibile a 1.750 giri consente di viaggiare in salita a pieno carico senza sforzo. La T 180 d è più brillante, e le prestazioni lo dimostrano (raggiunge i 175 km/h contro i 164 della 160 d e impiega 13,6 secondi nello “0-100” invece di 15,1) ma in termini di coppia aggiunge solo 10 Nm in più, per un totale di 270 Nm. Entrambe, dunque, sono adatte per trainare rimorchi e roulotte fino a 1.500 kg.

Il comfort è al livello di un’automobile, mentre il comportamento dinamico è penalizzato dal baricentro alto, dunque la Classe T predilige una guida turistica. Lo sterzo è leggero e preciso, la tenuta di strada e la stabilità non deludono (c’è anche il sistema anti-vento laterale).

I prezzi di listino

La Mercedes Classe T viene proposta con 9 tinte per la carrozzeria, di cui 5 metallizzate, e in 3 allestimenti: Executive, Sport (+ 1.830 euro IVA inclusa) e Premium (+ 1.700 euro IVA inclusa rispetto a Sport). I prezzi partono da 27.548 euro IVA inclusa per la T 160 Executive, 28.598 per la T 180 executive, 28.798 euro per la 160 d Executive, e 28.948 per la 180 d Executive.