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Mercedes-Benz Vans, alla prova della gamma Euro 6

Mercedes-Benz ha rinnovato la gamma dei suoi van: Citan, Vito e Sprinter sono ora equipaggiati con efficienti motori Euro 6 a benzina (solo nel caso del Citan), diesel, e bifuel benzina/metano (Sprinter NGT).

Le vendite di Mercedes-Benz Vans in Europa e in Italia

Dopo alcuni anni bui, il segmento dei veicoli commerciali si è ripreso. Rispetto all’anno scorso, nel periodo che va da gennaio a settembre del 2016, il mercato ha avuto un rialzo del 6% in Europa e del 23% in Italia, anche grazie al super ammortamento.

Mercedes-Benz Vans, nello stesso periodo, segna un +21% in Europa e addirittura un +44% in Italia. Numeri di grande rilievo, che mettono in luce quanto i veicoli della Stella siano apprezzati dai professionisti.

Il test drive del Mercedes Citan Euro 6

Versatile e compatto, il Mercedes-Benz Citan è lo small van ideale per la distribuzione leggera. Perfetto per l’ambiente urbano, può contare su tre allestimenti: Furgone, per il trasporto merci; Mixto, con cinque posti e il vano per il trasporto del materiale; Tourer, la nuova versione per trasporto passeggeri prima denominata Kombi.

Il motore 1.5 diesel del Mercedes-Benz Citan è omologato Euro 6 grazie all’introduzione di un catalizzatore ad accumulo di ossidi di azoto che va a sostituire il sistema SCR. Di serie è previsto il pacchetto BlueEFFICIENCY con sistema Start&Stop che abbatte ulteriormente i consumi. Tre le varianti di potenza: 75, 90 e 110 CV.

Resta in gamma il Mercedes Citan a benzina con motore 1.2 da 114 CV, il più economico in termini di prezzo di listino. Un veicolo commerciale ideale per il trasporto leggero e a breve raggio.

Alla guida del Mercedes Citan si apprezza la maneggevolezza garantita da dimensioni simili a quelle di una vettura compatta. L’unità 1.5 diesel di origine Renualt è brillante già a partire daai 90 CV di potenza, e grazie ai 20 Nm di coppia in più rispetto al precedente motore Euro 5 non si sente l’esigenza di potenze superiori.

Gli interni sono semplici ma robusti, senz’altro più raffinati a quelli del cugino francese Kangoo con il quale condivide la meccanica.

I prezzi del Mercedes-Benz Citan partono da 14.900 euro per la versione Furgone, 16.100 per la versione Tourer e 18.200 per quella Mixto disponibile solo a passo lungo.

Il test drive del Mercedes Vito Euro 6

Il Mercedes-Benz Vito è unico nel suo segmento. È disponibile in tre lunghezze e con tre tipi di trazione (anteriore, posteriore e 4×4), di cui quella posteriore viene scelta dall’80% dei clienti. Viene apprezzato dagli artigiani nelle versioni Furgone e Mixto (5/6 posti più vano merci) tanto quanto da chi effettua i servizi navetta e taxi nella versione Kombi (fino a 9 posti).

Tra tutti i van di Mercedes, il Vito è quello che più si avvicina a un’automobile per stile ed ergonomia. Il Cx di 0,32 la dice lunga sulle sue doti aerodinamiche. Doti esaltate due dalle motorizzazioni diesel Euro 6: 1.6 a trazione anteriore disponibile in due potenze (88 e 115 CV) e 2.1 a trazione posteriore o 4×4 declinato in tre potenze (136, 163 e 190 CV).

Questa volta abbiamo voluto concederci la versione top di gamma in versione Kombi, ovvero il Vito 119 CDI da 190 CV con cambio automatico 7G Tronic a 7 rapporti. Un’alternativa alle monovolume, agile e confortevole. Il motore assicura una spinta decisa e il cambio automatico a doppia frizione velocissimo (e morbido) nei passaggi da un rapporto all’altro. Gli interni presentano un design moderno, di concezione automobilistica. Per avere rivestimenti raffinati e finiture curate c’è il Mercedes Viano: non è altro che un Vito in veste limousine.

Disponibile in tre lunghezze, da 2,5 a 3,05 tonnellate di peso totale a terra, il Vito è in listino con prezzi a partire da 20.700 euro nella versione Furgone, da 22.200 in quella Mixto e da 23.900 in quella Tourer.

Mercedes Srpinter, la punta di dimanate

Lo Sprinter è la punta di diamante della gamma Mercedes-Benz Vans. Con 21 anni di storia alle spalle e oltre 3 milioni di esemplari venduti (di cui più di 190 mila l’anno scorso), si presenta più efficiente e più sicuro che mai. Oltre che con una portata incrementata che va dalle 3 alle 5,5 tonnellate: guadagna 0,5 tonnellate di carico utile in più.

La versione d’ingresso del Mercedes Sprinter ha specifiche di potenza e coppia superiori del 20%. Il motore 2.1 4 cilindri (sigla OM 651) Euro 6 da 114 CV e 300 Nm consuma 8 l/100 km con il pacchetto BlueEFFICIENCY. Il 2.1 4 cilindri è disponibile anche nelle varianti da 143 e 163 CV. Al top della gamma c’è il 3.0 V6 (OM 642) da 190 CV e 440 Nm. Tutti i motori diesel adottano la tecnologia SCR con iniezione di AdBlue.

In opzione è disponibile il cambio automatico con convertitore di coppia 7G-Tronic Plus. In alternativa alla trazione posteriore, per le classi di peso complessivo da 3,5 a 5 tonnellate, è disponibile la trazione 4×4 inseribile, e a richiesta c’è un riduttore di coppia supplementare.

Il test drive del Mercedes Sprinter

Mettersi al volante del Mercedes Sprinter fa sentire a proprio agio anche chi non è un habitué di veicoli commerciali: i comandi sono morbidi (in particolare lo sterzo) e la guida risulta facile. Dimensioni a parte, ovviamente.

Questo modello prende dal mondo delle auto della Stella numerosi sistemi di sicurezza attiva, il che rappresenta un grande valore aggiunto per chi passa molte ore del giorno al volante.  Di serie è presente il sistema di assistenza che mantiene la traiettoria del veicolo in presenza di forte vento laterale (Crosswind Assist, di serie); a richiesta sono disponibili il sistema di mantenimento della distanza di sicurezza (Collision Prevention Assist) e il controllo dell’angolo cieco (Blind Spot Assist).

Tra le novità sono disponibili gli abbaglianti automatici (Highbeam Assist) e il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Keeping Assist), di serie sulle versioni con peso totale superiore alle 3,5 tonnellate.

Prezzi a partire da 25.000 euro IVA esclusa.

Mercedes Sprinter NGT a metano

Ai modelli con motore diesel Euro 6 si affianca lo Sprinter NGT a metano. Una versione alternativa per abbattere i costi di percorrenza e le emissioni inquinanti.

Il motore è un 1.8 4 cilindri in linea da 156 CV e 240 Nm, consuma 8,7 kg di metano/100 km e, nell’uso a benzina, 12,8 l/100 km. I prezzi di listino dello Sprinter a metano partono da 31.944 euro IVA esclusa.