IMG_6852
IMG_6827
IMG_6866
IMG_6840
IMG_6829
IMG_6875
IMG_6976
IMG_6981
IMG_6992
IMG_7001
IMG_7006
IMG_7002
IMG_7021
IMG_7015
IMG_7039

Fiat E-Ducato, la prova su strada del furgone elettrico 

Negli ultimi anni l’e-commerce è cresciuto tantissimo, e la pandemia da Covid-19 ha dato un’ulteriore spinta agli acquisti online.

Il Fiat E-Ducato è il veicolo ideale per spostarsi in ambito urbano per le cosiddette consegne dell’ultimo miglio. Tradotto: per portare le merci dai magazzini della logistica, che in genere si trovano nelle periferie delle città, alle case dei consumatori.

Capacità di carico e portata

La capacità di carico del Fiat Ducato Elettrico è simile a quella del Ducato diesel. Si può scegliere fra 3 lunghezze con volumetria del vano di carico da 10 a 17 metri cubi, una portata fino a 1.910 kg, e un Peso Totale a Terra da 3,5 a 4,25 tonnellate.

Tra l’altro la trazione elettrica consente la massima libertà di movimento, quindi si può raggiungere qualunque Zona a Traffico Limitato senza incorrere in sanzioni. E non emette alcuna sostanza inquinante, dunque l’E-Ducato contribuisce alla riduzione dell’inquinamento nelle aree fortemente popolate, in genere quelle più soggette al problema.

Batterie e autonomia

Parlando di autonomia, quella dell’E-Ducato – e lo stesso vale per gli altri veicoli commerciali elettrici – non va paragonata a quella di un’auto elettrica. L’obiettivo di un furgone a batteria, come già detto, è quello di effettuare le consegne all’interno dei centri urbani.
Fiat Professional, però, ha pensato alle esigenze di chi, invece, necessita di un’autonomia superiore, dunque propone per l’E-Ducato due taglie di batteria:

  • 3 moduli da 47 kWh 235 km di autonomia
  • 5 moduli da 79 kWh 370 km di autonomia

La versione a 3 moduli soddisfa già le esigenze di molti operatori del settore che difficilmente percorrono più di 150 km al giorno. Con la batteria più grande, d’altra parte, anche chi fa un uso più intenso del veicolo o affronta tragitti più lunghi può dormire sonni tranquilli.

Tra le chicche del Ducato elettrico, l’architettura della batteria in parallelo che permette di continuare a viaggiare anche in presenza di un guasto a un modulo batteria. Quando la batteria è quasi scarica, invece, il sistema limita le prestazioni per incrementare l’autonomia.

Motore e impressioni di guida

Il motore elettrico di E-Ducato permette prestazioni equivalenti a quelle delle versioni diesel, almeno alle basse velocità. Ha una potenza di 122 Cv e coppia massima di 280 Nm, ed è quello che serve nell’uso urbano: è brillante nelle partenze, silenzioso, e l’assenza del cambio rende l’andatura più rilassante.

Si possono selezionare tre modalità di guida: Normal per un migliore bilanciamento tra performance e consumo, Eco per risparmiare energia, e Power quando si trasportano carichi particolarmente pesanti o si devono affrontare salite impegnative. 

La strumentazione ad hoc

Il Fiat ’E-Ducato offre delle funzioni che il Ducato diesel non può avere, come il pre-condizionamento del veicolo mentre è in carica, che serve a non sfruttare al massimo il climatizzatore per raffreddare o riscaldare velocemente il veicolo, impattando sulla batteria.

Oltre alla classica strumentazione c’è un display supplementare che indica l’autonomia residua, la percentuale di carica della batteria, il consumo istantaneo, il consumo di energia del climatizzatore, e la quantità di energia che si accumula nelle fasi di rallentamento.

Non mancano soluzioni pensate appositamente per le flotte aziendali, tra cui funzionalità dedicate ai fleet manager che agevolano la gestione dei veicoli commerciali.

I prezzi di listino del Fiat E-Ducato

Il Fiat E-Ducato è in listino con prezzi a partire da 61.800 euro IVA esclusa per la versione con batteria da 47 kWh, che diventano 42.700 euro in caso di rottamazione. Il prezzo comprende la manutenzione ordinaria per 5 anni e la garanzia di 5 anni fino a 120 mila km. 

Nella versione con batteria da 47 kWh la batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km, mentre salgono a 10 anni o 220.000 km in quella superiore.

L’offerta finanziaria di FCA Bank prevede un anticipo di 12.660 euro e un canone mensile di 432,5 euro per 60 mesi. Per la batteria da 79 kWh si passa a 80.800 euro di listino oppure anticipo di 16.550 euro e rata mensile di 560 euro.

Secondo Fiat Professional il break even point con un Ducato diesel arriva dopo 48 mesi, percorrendo 20.000 km all’anno.