media-CRAFTER000006
nuovo volkswagen crafter presentazione 2
nuovo volkswagen crafter cassonato doppia cabina
nuovo volkswagen crafter presentazione
nuovo volkswagen crafter 2016 6
nuovo volkswagen crafter 2016 5
nuovo volkswagen crafter 2016 4
nuovo volkswagen crafter 2016 7
nuovo volkswagen crafter 2016 3
nuovo volkswagen crafter 2016 interni

Nuovo Volkswagen Crafter: prezzo, versioni e caratteristiche

Volkswagen svela il nuovo Crafter, il veicolo commerciale di Wolfsburg più spazioso della gamma. Il nuovo modello sarà in listino con prezzi (per la Germania) a partire da 28.300 euro IVA esclusa: il listino dunque è più basso di prima, mentre la capacità di carico aumenta fino a 18,4 metri cubi. Le prevendite avranno inizio a novembre.

Plasmato sulle esigenze del cliente

Sviluppato su un telaio completamente nuovo, il Volkswagen Crafter è migliorato nelle prestazioni e nell’efficienza. Ma è anche cambiato per rispondere alle esigenze dei clienti che tutti giorni per il loro lavoro, guidano un Crafter, come ha spiegato il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, Eckhard Scholz, durante la presentazione del nuovo Crafter a Offenbach: “Lo sviluppo del nuovo Crafter ha rappresentato un’occasione unica per non scendere a compromessi e allo stesso tempo poter mettere in pratica decenni di esperienza nel segmento. Il nuovo Crafter è il risultato della combinazione tra attenzione al prodotto e orientamento al Cliente. Abbiamo sviluppato questo veicolo plasmandolo sulle esigenze del Cliente”.

Le varianti del nuovo Volkswagen Crafter

Il nuovo Volkswagen Crafter è disponibile nelle versioni Furgone e Kombi in tre lunghezze (6 metri, 6,8 metri e 7,4 metri per la versione Furgone) e tre altezze (2,4 metri, 2,6 metri, e 2,8 metri per la versione Furgone). La gamma include anche Crafter Autotelaio con cabina singola e doppia cabina, anche in questo caso con lunghezze diverse. È disponibile sia da allestire sia con Cassone (fisso e ribaltabile).

I motori Euro 6

Il nuovo motore 2.0 TDI Euro 6 del nuovo Volkswagen Crafter, montato trasversalmente per occupare meno spazio, si articola in tre potenze: 102 CV, 140 CV e 177 CV. È abbinato alla trazione anteriore e presenta di serie il sistema Start%Stop.

Non mancano le proposte a trazione posteriore e 4×4, e oltre al cambio manuale è disponibile anche quello automatico. Il telaio è dotato di un asse anteriore McPherson e di cinque diverse varianti di asse posteriore rigido con molle a balestra parabolica che possono essere progressive, in funzione della versione derivata.

La capacità di carico

Il Volkswagen Crafter a trazione anteriore ha capacità di carico massima di 18,4 metri cubi, e un peso totale di 3/4 tonnellate. Si tratta dunque di un veicolo adatto per chi ha esigenze di trasporto impegnative, che va oltre le 3,5 tonnellate (solo in alcune versioni) e che richiede il conseguimento della patente C.

La larghezza utile di carico tra i passaruota è di 1,38 metri, la lunghezza del vano di carico massima è di 4.8 metri. la porta scorrevole laterale ha un’apertura di 1,3 metri mentre le porte posteriori a battente, disponibili in opzione, hanno un’apertura di 270°. Il vano di carico permette di fissare gli oggetti trasportati su tutti i lati: pareti laterali, pavimento, tetto e paratia.

Comfort superiore

Nella progettazione è stata fatta molta attenzione anche l’ergonomia del posto di guida, e a richiesta è disponibile un sedile ergonomico a sospensione pneumatica con il sigillo di qualità dell’associazione AGR (Aktion Gesunder Rücken, ovvero Campagna per la salute della schiena), dotato di supporto lombare regolabile e funzione massaggio, in tre diverse varianti.

La dotazione di serie del nuovo Volkswagen Crafter prevede gli alzacristalli elettrici, la chiusura centralizzata con radiocomando e numerosi vani portaoggetti (tra cui quelli per PC e tablet, metro ripiegabile, e guanti da lavoro).

I sistemai di assistenza alla guida

Il nuovo Crafter propone numerosi dispositivi di assistenza alla guida attivi, di cui alcuni a richiesta: il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist, il sistema di ausilio al parcheggio Park Assist, e il sistema di assistenza per la manovra in presenza di rimorchio Trailer Assist, la regolazione automatica della distanza “ACC Follow to Stop”, il sistema di frenata di emergenza “Front Assist”, la frenata anti collisione multipla (di serie), il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (di serie), un dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, gli abbaglianti automatici, la telecamera per la retromarcia, l’assistenza all’uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert, e l’inedito sistema di protezione delle fiancate del veicolo Side protection.

Prezzi e prevendita

Al momento sono stati comunicati i prezzi solo per il mercato tedesco: in Germania, si parte da 28.300 euro per il Crafter Furgone, 1.500 euro in meno rispetto al modello precedente. Le prevendite si apriranno nel mese di novembre.