Yokohama, il nuovo pneumatico per i Van

Tra i vari tipi di pneumatici esiste una fascia apposita per i veicoli di medie dimensioni, che siano mezzi da lavoro (light truck) o per il tempo libero (multispazio). Ciò che per prima cosa interessa a chi si mette alla guida di tali veicoli è la consistenza del pneumatico dal punto di vista della resistenza e della longevità. Yokohama ha studiato una gomma ad hoc per questo genere di automobilisti: il nuovo BluEarth-VAN RY55.

LUNGA VITA

BluEarth-Van RY55 di Yokohama offre le ultime innovative tecnologie della Casa di pneumatici nipponica. Le performance delle nuove coperture sono elevate a proposito di resistenza, aspetto che incide indirettamente anche sui consumi di carburante e il rispetto dell’ambiente, per dei veicoli usati solitamente ogni giorno o per lunghe tratte. L’RY55 Yokohama è bilanciato in modo efficace e assicura un’impronta a terra uniforme in modo da garantire una resistenza all’usura oltre il 50% in più rispetto al modello predecedente. Passi in avanti ci sono stati dall’RY818 anche per quanto concerne la riduzione dello spazio di frenata, ora inferiore del 9%, e della resistenza al rotolamento, ridotta del 19%.

ARANCIA MECCANICA

Dei veicoli votati al trasporto di tanti passeggeri o di merci non possono non porre la massima attenzione alla voce sicurezza. Il nuovo pneumatico di Yokohama per i Van garantisce un grip eccezionale anche sul bagnato, grazie al disegno del battistrada, il quale presenta numerose scanalature laterali, e alla mescola BluEarth. Quest’ultima, infatti, sfrutta la particolare miscela ottenuta dal succo estratto dalla buccia degli agrumi per conferire morbidezza e aderenza alla gomma. Il disegno del battistrada, dalla spalla molto stabile e robusta, è stato ottimizzato anche per offrire migliore appoggio in curva, utile in particolare quando il veicolo viaggia carico. La gamma sul mercato mondiale di BluEarth-Van RY55, disponibile da fine marzo, è ampia, capace di coprire circa 30 dimensioni, dai 14’’ ai 17’’.