VM270_trailer_01_Distribution_External

Volvo Trucks: camion elettrici dal 2019

Dal 2019 Volvo Trucks inizierà a commercializzare camion elettrici in Europa e i primi esemplari verranno resi operativi presso alcuni selezionati clienti già da quest’anno.

“L’elettromobilità è assolutamente in linea con l’impegno a lungo termine di Volvo Trucks per uno sviluppo urbano sostenibile e l’obiettivo zero emissioni”, ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks. “L’uso di veicoli elettrici e silenziosi per il trasporto merci nelle aree cittadine ci consente di superare diverse sfide contemporaneamente. Grazie all’assenza di rumori molesti e gas di scarico, sarà possibile operare anche nei centri urbani più sensibili. I trasporti potranno inoltre essere effettuati nei momenti di minore traffico, ad esempio di sera tardi e di notte. Questo ridurrà il traffico nelle ore di punta diurne, consentendo un uso decisamente più efficace e strategico sia della rete stradale che dei veicoli”.

Jonas Odermalm, Responsabile del Product Strategy Medium Duty Vehicles presso Volvo Trucks, ha inoltre aggiunto: “La nostra tecnologia e il know how nel settore dell’elettromobilità si basano sia su soluzioni commerciali collaudate e attualmente implementate sugli autobus elettrici Volvo, sia su soluzioni introdotte nei veicoli ibridi Volvo dal 2010. Tuttavia, i veicoli sono solo una parte degli elementi necessari al successo dell’elettrificazione su larga scala. La sostenibilità dei trasporti a lungo termine rappresenta un problema complesso, che richiede l’attuazione di numerose misure olistiche. Stiamo collaborando attivamente con clienti, autorità cittadine, fornitori di infrastrutture di ricarica e altri importanti soggetti interessati per creare l’ambiente necessario e favorevole allo sviluppo e alla diffusione dei veicoli elettrici”.