Volvo Connected Safety 2
Volvo Connected Safety 3
Volvo Connected Safety

Volvo Connected Safety: il sistema che fa “parlare” tra loro i camion e le auto

Volvo Connected Safety – servizio basato su cloud che dal 2016 consente a quasi tutte le auto della Casa scandinava (tranne V40 e S60) di scambiarsi automaticamente avvisi sulle situazioni di pericolo nel traffico – è ora disponibile anche sui camion Volvo Trucks (FH16, FH, FM, FMX) dotati di sistema integrato per servizi e infotainment. Una “chicca” rivolta per il momento solo ai mercati svedesi e norvegesi.

“Una maggiore collaborazione tra vari operatori è uno dei fattori essenziali per incrementare il livello di sicurezza su strada. Se aumenta il numero di veicoli in grado di scambiarsi informazioni sul traffico in tempo reale, il rischio di incidenti si riduce. Connected Safety apre una porta sul futuro e ci auguriamo che altri costruttori di veicoli aderiscano all’iniziativa”, ha dichiarato Carl Johan Almqvist, Traffic and Product Safety Director presso Volvo Trucks.

Volvo Connected Safety: come funziona

Quando le luci di segnalazione vengono attivate il camion Volvo dotato del sistema Connected Safety invia al servizio cloud di Volvo Trucks un segnale attraverso il telefono cellulare dell’autista connesso a Internet. Dal cloud le informazioni vengono inoltrate al servizio corrispondente di Volvo Cars e l’avviso viene quindi trasmesso a tutte le auto e i camion connessi in avvicinamento all’area in cui si trova il veicolo che ha attivato le luci di segnalazione.