Volkswagen Veicoli Commerciali Un 2018 superlativo

Volkswagen Veicoli Commerciali: un 2018 straordinario

Il 2018 è alle spalle da circa un mese. È il momento giusto per analizzare con calma i dati che raccontano l’andamento di una Casa negli ultimi 12 mesi. Volkswagen Veicoli Commerciali esulta per un annata positiva, dove le vendite sono incrementate. In tutto il mondo sono stati consegnati infatti 499.700 mezzi commerciali della Casa di Wolfsburg.

CRESCITA IN EUROPA E GERMANIA

Il 2018 è stato un anno di successo per Volkswagen Veicoli Commerciali, tra i migliori della propria storia. A trainare le vendite sono stati Crafter e Amarok rispetto a Caddy e Gamma T. I risultati migliori sono arrivati dai mercati dell’Europa occidentale (+1,5%) e da quello interno tedesco (+4,1%).

ANCORA MEGLIO NEL 2019?

Heinz-Jurgen Low, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile Vendite e Marketing di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha commentato così i numeri del 2018: “Negli ultimi 12 mesi abbiamo ancora una volta migliorato il risultato già ottimo registrato l’anno precedente. Di questo possiamo essere orgogliosi e intendiamo proseguire su questa strada. I nostri prodotti stanno riscontrando una crescita sostenibile sia nel mercato interno europeo sia in alcuni mercati non europei. Ovviamente il merito va ai nostri veicoli efficienti e affidabili nonché alle eccellenti performance dei nostri Concessionari. Iniziamo il nuovo anno con ottimismo e siamo fiduciosi di poter migliorare ulteriormente questo eccellente risultato anche nel 2019”.

IL FATTORE WLTP

I buoni risultati interessano la maggior parte delle regioni a livello internazionale, nonostante le difficili condizioni economiche di alcuni mercati tradizionali per la Casa tedesca, come Regno Unito e Turchia. Non ha certo aiutato nemmeno anche il nuovo standard WLTP per i modelli di autovetture. WLTP è l’abbreviazione di Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure (procedura di controllo armonizzata per veicoli commerciali leggeri) e indica una metodologia di controllo standardizzata a livello mondiale per il rilevamento dei consumi e delle emissioni di gas di scarico.

I DATI IN DETTAGLIO

Questi i numeri in dettaglio delle consegne del marchio nelle varie regioni e nei vari mercati. In Europa occidentale l’anno scorso sono stati consegnati 337.000 veicoli (+1,5%). Di questi veicoli 127.700 sono andati al mercato tedesco (+4,1%). Volkswagen Veicoli Commerciali ha consegnato 16.600 mezzi in Spagna (+12,0%), 47.000 nel Regno Unito (+1,7%), 13.400 in Italia (+0,1%) e 21.100 in Francia (-6,5%). In Europa orientale la Casa tedesca ha consegnato 43.800 esemplari, con un incremento del 6,4%. Il marchio ha registrato un aumento delle consegne anche in Africa (+19,8%), in Sud America (+7,5%) e nella regione Asia/Pacifico (+1,9%). Le consegne in Nord America (-8,2%) e nel Medio Oriente (-38,0%) hanno invece registrato un calo rispetto all’intero 2017.