commerciali-4motion-transporter-rockton
commerciali-4motion-t6
Volkswagen Amarok, Canyon
commerciali-4motion-amarok
commerciali-4motion-caddy

Volkswagen Veicoli Commerciali 4Motion, la gamma 4×4

Volkswagen Veicoli Commerciali ha una tradizione trentennale sulla trazione 4×4, e la gamma 2017 si arricchisce di nuovi modelli con la trazione integrale 4Matic. I modelli 4×4 in listino sono il Caddy Edition 35 e Alltrack, il Transporter Rockton, il Multivan PanAmericana, e il pick-up Amarok.

I VANTAGGI DELLA TRAZIONE 4X4

Nel 2016 sono stati venduti a livello mondiale 477.000 veicoli commerciali Volkswagen di cui circa 88.500 con trazione integrale 4Motion, ovvero uno su cinque.

I vantaggi di avere un veicolo commerciale 4×4? In primis una trazione su tutti i terreni, anche in condizioni climatiche difficili. In molti casi fa la differenza tra restare bloccati o proseguire la marcia. In inverno, quando nevica, la motricità è nettamente superiore. Inoltre la capacità di traino di un veicolo Volkswagen 4×4 raggiunge fino a 3.500 kg, a seconda del modello.

VOLKSWAGEN CADDY 4MOTION

In Italia il Caddy viene scelto 4×4 dal 22% dei clienti. Rappresenta l’ingresso nel mondo dei veicoli commerciali Volkswagen con trazione integrale 4Motion, e l’ultima generazione è stata lanciata nel 2015. L’ultimo arrivato è il Caddy Edition 35, disponibile anche nella versione 4Matic.

La gamma del Volkswagen Keddy è declinata nelle versioni Furgone e Kombi negli allestimenti Trendline, Comfortline, Highline e Beach, l’ideale per godersi il tempo libero. Tutte queste versioni del Caddy 4Motion possono essere ordinate a richiesta nella versione Caddy Maxi con passo lungo. Il Caddy Alltrack rappresenta l’anello di congiunzione con i modelli off-road del Marchio.

Il Caddy Edition 35 4Motion celebra il trentacinquesimo compleanno della gamma. In tema motori si può scegliere tra due varianti diesel da 122 e 150 CV, il primo con cambio manuale a 6 marce e i secondi con l’automatico doppia frizione DSG sempre a 6 marce.

VOLKSWAGEN TRANSPORTER 4MOTION

Il Volkswagen Transporter, giunto alla sesta generazione, è una vera e propria icona. E dal 1984 ha debuttato con la trazione 4×4. Il T3 syncro, ovvero il Bulli a trazione integrale, ha dato il via alla produzione di veicoli commerciali 4×4 made in Wolfsburg.

Col passaggio dal T4 al T5 (stiamo parlando del 2003) c’è stata una riconfigurazione della trazione integrale che ha previsto l’abbandono del giunto viscoso l’adozione di una moderna frizione a lamelle. Così da syncro si è passati alla denominazione 4Motion.

La frizione a lamelle a gestione elettronica della trazione integrale ripartisce la forza in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore in poche frazioni di secondo non appea avverte una perdita di trazione. In condizioni normali, la trasmissione avviene sul solo asse anteriore a tutto vantaggio dell’efficienza.

Il nuovo Transporter Rockton ha trazione integrale 4Motion di serie, un assetto rialzato di 30 mm e il bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore. In opzione si possono avere le protezioni sottoscocca separate per motore, cambio, differenziale posteriore, silenziatore principale, listelli sottoporta e serbatoio.

La gamma di potenza dei modelli 4Motion va da 150 a 204 CV.

IL VOLKSWAGEN AMAROK 4MOTION

Pick-up, sì, ma rifinito e come una vettura Volkswagen. Il nuovo Amarok è anche l’unico tra i pick-up di media misura (quelli più diffusi in Europa) ad avere un gamma un motore tre litri a sei cilindri. Il 3.0 TDI V6 TDI da 204 CV e 500 Nm è equipaggiato di serie con la trazione integrale permanente 4Motion e il cambio automatico a 8 rapporti. Il motore 3.0 TDI V6 è disponibile anche nella versione da 224 CV e 550 Nm solo per i modelli Amarok Highline e Amarok Aventura.

A breve nella gamma del Volkswagen Amarok 3.0 V6 arriverà una versione d’ingresso da 163 CV abbinato alla trazione posteriore oppure a un sistema di trazione integrale inseribile con cambio manuale a 6 rapporti. La trazione 4Motion inseribile sarò un’opzione anche per la variante da 204 CV in alternativa a quella permanente.

La trazione integrale permanente 4Motion è dotata di un differenziale Torsen centrale che ripartisce automaticamente la potenza del motore tra asse anteriore e posteriore. La trazione integrale inseribile 4Motion, invece, si basa su un ripartitore di coppia e un giunto a innesto frontale. Il cambio manuale a 6 marce con riduttore consente di affrontare percorsi particolarmente impegnativi.