Volkswagen Multivan 6.1 2
Volkswagen Multivan 6.1 coda
Volkswagen Multivan 6.1 frontale
Volkswagen Multivan 6.1 logo Bulli
Volkswagen Multivan 6.1 profilo
Volkswagen Multivan 6.1 tre quarti posteriore
Volkswagen Multivan 6.1

Volkswagen T6.1: il restyling del Bulli

Tempo di restyling per il Volkswagen T6: a quattro anni dal lancio la sesta generazione del veicolo commerciale di Wolfsburg si rinnova nello stile (nella foto il Multivan T6.1 destinato al trasporto passeggeri, in futuro vedremo anche le immagini del Transporter, del Caravelle e del California) e – soprattutto – nei contenuti. Debutterà sul mercato in autunno.

Design e dotazione

Le modifiche apportate al design del Volkswagen T6.1 hanno riguardato il frontale (simile a quello della SUV Touareg) e la plancia, impreziosita da una nuova strumentazione digitale.

La dotazione di serie del Transporter “base” è più ricca (alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, nuvovi fari H7, plafoniera interna con tecnologia a LED e impianto radio Bluetooth), così come quella del Multivan (sistema audio Composition Colour con touchscreen da 6,5” e radio DAB+, azionamento elettrico della chiusura di sicurezza bambini, nuovi fari H7 e volante multifunzione in pelle).

Quattro motori diesel (più uno elettrico)

La gamma motori del Volkswagen T6.1 sarà composta da quattro 2.0 turbodiesel TDI da 90, 110, 150 e 199 CV. Non mancherà, inoltre, una variante elettrica (realizzata in collaborazione con ABT) da 112 CV con un’autonomia che può arrivare a superare i 400 km.

Campione in carico

Il Volkswagen T6.1 può vantare un peso rimorchiabile fino a 2.500 kg a seconda del propulsore e il Trailer Assist (che agevola le manovre in retromarcia con il rimorchio).

Tra le altre soluzioni intelligenti presenti a bordo del T6 restyling segnaliamo la presa da 230 volt sul sedile del conducente, lo scomparto dotato di serratura nel sedile doppio sul lato passeggero e la nuova opzione di carico per gli oggetti lunghi, che ora possono essere spinti fin sotto il sedile doppio. Una soluzione che consente di aumentare la lunghezza massima del vano di carico da 2,45 a 2,80 metri (da 2,90 a 3,30 metri per le varianti a passo lungo). Da non sottovalutare, inoltre, la chiusura indipendente del vano di carico e (nei prossimi mesi) un “pacchetto corrieri” con alcuni elementi rinforzati – alternatore, batteria e albero di trasmissione – per sostenere l’uso intenso.

Più sicurezza

La dotazione di sicurezza del Volkswagen T6.1 è ancora più completa: servosterzo elettromeccanico, compensazione delle raffiche laterali, Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia), Park Assist (che facilita le manovre di entrata o uscita dal parcheggio), protezione delle fiancate (riduce il rischio di danneggiamenti grazie a sensori a ultrasuoni presenti sull’intero perimetro del veicolo) e Rear Traffic Alert (sistema che segnala la presenza di veicoli che si avvicinano alla zona posteriore a un angolo di 90°: se il conducente non interviene vengono azionati automaticamente i freni).

Più tecnologia

Tra le novità tecnologiche presenti sul Volkswagen T6.1 segnaliamo il nuovo sistema di infotainment con scheda eSIM integrata e comandi vocali, la ricarica wireless per lo smartphone e Apple CarPlay anche senza fili.