Volkswagen, i Servizi Mobile Online

Volkswagen Veicoli Commerciali offre sui propri mezzi nuovi Servizi Mobile Online (Mobile Online Dienste – MOD). Servizi digitali che collegano in rete conducente e veicolo. Il centro MOD sviluppa prodotti per la digitalizzazione dei veicoli commerciali leggeri.

SOLUZIONI DI COMFORT E INFOTAINMENT PERSONALIZZATE

In piccole unità, non convenzionali, agili, trasparenti, interdisciplinari e incentrate sulle future esigenze dei clienti in fatto di mobilità: è così che lavorano, all’interno di un Centro progetti, i MOD Volkswagen. Questa tecnologia serve a garantire soluzioni di Comfort e Infotainment personalizzate. In questo modo Volkswagen Veicoli Commerciali da pura Casa automobilistica diventa anche un fornitore di servizi di mobilità. I MOD si rivolgono a tutti i clienti business o privati.

UN SISTEMA DI GESTIONE FLOTTE DIGITALE

Una delle nuove tecnologie è ‘We Connect Fleet’. Si tratta di un sistema di gestione flotte digitale. Si serve di Tracking GPS, andamento del percorso, registro di bordo e dei rifornimenti digitale, gestione degli interventi di manutenzione e analisi dei consumi. I veicoli e i conducenti vengono in questo modo costantemente monitorati. La App per smartphone e la ‘Gestione servizi’ nel portale agevolano le attività aziendali e lo scambio di informazioni. Ai Servizi Mobile Online di Volkswagen Veicoli Commerciali possono accedere anche veicoli di altri costruttori. Così chi gestisce il parco veicoli dotato di ‘We Connect Fleet’ può inserire nella sua flotta anche veicoli di altri marchi e gestirli tramite il suo sistema di gestione.

VISUALIZZARE LA POSIZIONE DI PARCHEGGIO SU APP

Altri servizi digitali sono offerti da ‘Car-Net/We Connect’. Il veicolo viene collegato in rete tramite la ‘scatola telematica’ VW con scheda SIM integrata. È possibile in questo modo visualizzare la posizione di parcheggio o il bloccaggio del veicolo tramite App, ma anche definire zone e limiti di velocità. Una volta superati verrà inviata una e-mail o una notifica push sullo smartphone. Il sistema di navigazione può fornire informazioni sul traffico in tempo reale o la visualizzazione lungo il tragitto di distributori di carburante o altri punti di interesse.

IL CENTRO VOLKSWAGEN DI HANNOVER

La trasformazione digitale di Volkswagen Veicoli Commerciali avviene ad Hannover. Qui vi lavorano circa 60 persone, suddivise in team indipendenti costituiti da sviluppatori software, responsabili di prodotto, designer ed esperti di marketing e distribuzione. La loro missione è quella di portare i prodotti digitali a bordo dei veicoli.

UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO

L’architettura ‘open space’ caratterizza i centri MOD. L’impiego di metodi di lavoro agili incentiva la nascita di idee creative e riduce i tempi dei cicli di sviluppo. Grazie al metodo Scrum, che si rifà alla situazione di mischia chiusa ordinata dall’arbitro nel rugby, i progetti vengono organizzati e implementati secondo brevi fasi di sprint.