media-Grand_California_1
media-Grand_California_
media-Grand_California_3
media-Grand_California_cucina
media-Grand_California_Interni
media-Grand_California_letto posteriore
media-Grand_California_letto bambini
media-Grand_California_Bagno

Il Volkswagen Grand California debutta al Salone del Caravan a Düsseldorf

Il nuovo Volkswagen Grand California è un camper lungo sei metri con bagno e area notte nella parte posteriore. Si affiancherà al più compatto California e verrà presentato in anteprima mondiale in occasione del Salone Internazionale del Caravan di Düsseldorf previsto dal 24 agosto al 2 settembre 2018.

UN CALIFORNIA SU BASE CRAFTER

Il nome California rievoca il celebre camper su base transporter nato nel lontano 1988, diventato il veicolo camperizzato più famoso al mondo. Ma il Gran California si fa nettamente più grande, e lo dimostra la “base “utilizzata, che poi è quella del veicolo più grande del brand Volkswagen Veicoli Commerciali: il Crafter.

GLI INTERNI

Il mobilio sarà di colore bianco per amplificare la sensazione di spazio e rendere luminoso l’ambiente. Il camper di grandi dimensioni di Wolfsburg comprende un modulo cucina con frigorifero estraibile, scomparto freezer da 70 litri (accessibile sia dall’esterno sia dalla porta scorrevole), un piano di cottura a due fuochi, un lavello, dei cassetti e degli scomparti dove ritirare viveri e casalinghi. Il tavolo è pensato per accogliere quattro adulti.

Il bagno del Gran California, con dimensioni 8,40 x 8,00 metri, è dotato di un lavandino pieghevole, mensole, armadietto con porta carta igienica, portasciugamani e lucernario. Le luci del bagno si accendono tramite rilevatori di movimento (di serie). Il serbatoio dell’acqua, necessario per bagno e cucina, ha una capacità di 110 litri.

Le finestre a compasso nella posteriore dell’abitacolo e gli ampi lucernari sopra il letto matrimoniale fanno entrare grandi quantità di luce. Tutte le finestre del camper sono dotate di oscuranti con zanzariere avvolgibili. La zanzariere è di serie anche per la porta scorrevole.

La cabine di guida prevede sedili girevoli, mentre nella zona giorno c’è un doppio divano.

LA DOTAZIONE

La dotazione comprende l’illuminazione esterna sopra la porta scorrevole, e un collegamento nella zona posteriore per una doccia esterna con temperatura dell’acqua regolabile. Per facilitare l’ingresso e l’uscita dal camper, è previsto un gradino elettrico che fuoriesce davanti alla porta scorrevole.  

L’impianto audio prevede la possibilità di regolare tramite Bluetooth gli altoparlanti nella zona giorno, per poter ascoltare la musica indipendentemente dal sistema infotainment utilizzando un device, dal laptop allo smartphone.

GLI OPTIONAL

La lista deglio optional prevede, tra le altre cose, un letto a mansarda per i bambini, completo di lucernario panoramico integrato, un climatizzatore aggiuntivo sulla parte posteriore del tetto, una barra portabici posteriore, una veranda, e un set costituito da tavolo e sedie da campeggio – che una volta chiusi possono essere ritirati nelle porte a battente posteriori -, una parabola per la TV, un sistema hostpot per il EiFi e e un sistema di pannelli solari sul tetto.

I COLORI DELLA CARROZZERIA

I colori carrozzeria disponibili per il Grand California sono il sono Bianco Candy, il Grigio Indio, l’Argento Riflesso, le le tinte bicolore Argento Riflesso e Grigio Indio, Bianco Candy e Rosso Ciliegia, Bianco Candy, Blu Oceano Profondo oppure Bianco Candy e Beige Mojave metallizzato.