Nuovo Volkswagen Crafter 2016, immagini e caratteristiche

Volkswagen Veicoli Commerciali si è posta delle domande per fare in modo che il nuovo Crafter soddisfi nel modo migliore le esigenze dei clienti. Vediamo quali le caratteristiche del nuovo Volkswagen Crafter e le motorizzazioni disponibili.

Lo sviluppo al fianco dei clienti

Cosa può agevolare gli autisti dei corrieri nel traffico cittadino? Come fanno i veicoli da cantiere ad avanzare anche in mezzo a percorsi fangosi? Com’è possibile prevenire gli incidenti dovuti a momenti di stanchezza dei conducenti sulle lunghe percorrenze? Ecco alcune delle domande che si sono posti gli uomini Volkswagen durante lo sviluppo del nuovo Crafter. Per rispondere sono stati coinvolti alcuni clienti, che sono stati affiancati dagli esperti del veicolo commerciale di Wolfsburg durante la loro normale attività lavorativa.

Si alza la qualità degli interni

Anche nel segmento dei veicoli commerciali, l’occhio vuole la sua parte. Il nuovo Volkswagen Crafter è stato completamente rinnovato sia all’esterno – dove spicca il nuovo frontale in linea col family feeling dei modelli più nuovi del marchio – e negli interni, realizzati con materiali migliori e rifiniti con una certa cure. L’idea, dichiara la casa, è quella di creare un fratello maggiore del Transporter, una vera icona tra i veicoli commerciali.

I motori Euro 6 e tre tipi di trazione

Tutti i motori del nuovo Volkswagen Crafter rispondono alla normativa Euro 6. Il nuovo 2.0 TDI 4 cilindri è disponibile in ben quattro varianti di potenza: 102 CV, 122 CV, 140 CV e 177 CV nella versione biturbo. La trazione, in base alla versione, può essere anteriore, posteriore oppure integrale 4Motion, e oltre al cambio manuale si può optare per un automatico.

I sistemi di assistenza alla guida

Una delle novità del nuovo Volkswagen Crafter, che rappresenta una vera e propria innovazione nella sua categoria, è lo sterzo elettromeccanico. Non mancano il controllo elettronico della stabilità ESP con stabilizzazione del rimorchio, il cruise control con regolazione automatica della distanza, il sistema anti collisione multipla con frenata automatica d’emergenza, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale (optional), e il sistema di assistenza del rimorchio.

La gamma di sistemi di avviso disponibili in opzione si compone di: retrocamera posteriore, controllo distanza di parcheggio e l’assistenza all’uscita dal parcheggio (Rear Traffic Alert). I fari a LED con abbaglianti automatici regalano una maggiore sicurezza nella guida notturna.