Volkswagen ConnectedVan, il nuovo servizio online per i professionisti

Volkswagen Veicoli Commerciali propone un nuovo sistema telematico intelligente per veicoli nuovi e usati: il ConnectedVan. Un servizio che offre ai professionisti una soluzione completa per gestire in modo efficiente le loro flotte, ottenere informazioni relative ai veicoli e risparmiare in questo modo tempo e denaro.

L’installazione della soluzione ConnectedVan per veicoli nuovi e usati può essere eseguita in qualsiasi momento direttamente dal Cliente. E per la registrazione non è necessario passare in officina: grazie ad un dispositivo DataPlug, inserito nell’interfaccia di diagnosi (OBD-II), è possibile trasmettere i dati relativi al veicolo in tutta sicurezza.

Il gestore del parco veicoli può visualizzare le informazioni direttamente su un portale web e gestire così la flotta in modo efficiente. Grazie all’interazione diretta tra veicolo, gestore della flotta e Concessionaria, è possibile, per esempio, ridurre al minimo i tempi di fermo imprevisti.  I servizi sono flessibili: ogni cliente può decidere quale è importante per lui, quale no. Alla protezione dei dati viene accordata sempre la massima priorità.

I dati dei veicoli vengono inviati in forma criptata mediante la app ConnectedVan, appositamente sviluppata da Volkswagen Veicoli Commerciali per dispositivi con sistema operativo Android e iOS, e custoditi su un server proprietario.

Dalle informazioni ottenute mediante ConnectedVan possono trarre vantaggio sia il responsabile del parco veicoli sia il conducente stesso. Il risultato si traduce sempre in una ottimizzazione dei costi mediante informazioni tempestive sulle scadenze di manutenzione e messaggi di avvertimento sullo stato del veicolo.
Il conducente, grazie a ConnectedVan, è in grado di dimostrare e documentare al cliente le proprie date di arrivo mediante il giornale di bordo dei viaggi effettuati.

Sono già disponibili 12 servizi di base: panoramica collaboratori, gestione veicoli, gestione conducenti, gestione Concessionarie, valutazione conducenti e veicoli, visualizzazione e confronto della media dei consumi per ciascun conducente e veicolo, giornale di bordo dei rifornimenti/viaggi effettuati, messaggi di avvertimento, localizzazione GPS, esportazione dati, scadenze di manutenzione.