variante-di-valico-2
variante-di-valico-3
variante-di-valico-4
variante-di-valico-5
variante-di-valico-6
variante-di-valico-7
variante-di-valico-8
variante-di-valico-9
variante-di-valico-10
variante-di-valico-11
variante-di-valico-12
variante-di-valico

Variante di valico: percorso, dove si prende, uscite e Tutor

La variante di valico (nome ufficiale autostrada A1 var) è un tratto autostradale lungo 37 km che collega La Quercia (in provincia di Bologna) e Barberino di Mugello (in provincia di Firenze) inaugurato nel dicembre 2015.

Un percorso breve ma molto importante in quanto consente agli utilizzatori dell’Autostrada del Sole di ridurre i tempi di percorrenza media (oltre il 30%) nel tratto appenninico tra l’Emilia-Romagna e la Toscana.

Di seguito troverete una guida completa alla variante di valico autostrada A1 var: il percorso, dove si prende, le uscite e i Tutor presenti.

Variante di valico: le corsie

La variante di valico è un tratto di strada composto da due corsie (più quella di emergenza) per senso di marcia.

Variante di valico: dove si prende

La variante di valico comprende tutto il nuovo tratto autostradale compreso tra gli interscambi “La Quercia” e “Aglio” della A1 Milano-Napoli.

Variante di valico: le uscite

Sono due le uscite presenti sulla variante di valico: quella di Badia (in provincia di Bologna) e quella di Firenzuola-Mugello (in provincia di Firenze).

Variante di valico: l’area di servizio

L’unica area di servizio presente sulla variante di valico è Badia nuova e si trova in direzione sud subito dopo l’uscita Badia. In direzione nord alla stessa altezza (e quindi prima dell’uscita Badia) si trova invece un posto neve.

Variante di valico: i Tutor

I Tutor attivi sulla variante di valico sono due e si trovano tra le uscite di Badia e Firenzuola in entrambe le direzioni.