renault-kangoo-ze-2017
renault-kangoo-maxi-ze-2017

Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017: nuovo motore e autonomia superiore

Al momento le informazioni ufficiali sono poche. La Casa francese, però, ci ha anticipato che il nuovo Renault Kangoo Z.E., ovvero il veicolo commerciale elettrico dalle dimensioni compatte, avrà un’autonomia superiore di oltre il 50% rispetto al Renault Kangoo Z.E. attualmente in commercio. Il nuovo modello sarà svelato in occasione del Salone di Bruxelles 2017.

Il 50% in più di autonomia per il furgone elettrico francese

L’autonomia del nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017 in base al ciclo NEDC2 raggiunge i 270 km, più del 50% del Kangoo elettrico attuale che ha ottenuto un valore di 170 km. Il nuovo motore e la nuova batteria dunque fanno una grande differenza in termini di sfruttabilità del veicolo, perché nelle condizioni reali – dichiara Renault Por+ – si possono percorrere circa 200 km con una carica.

Il Kangoo Z.E. prima serie: prezzo e caratteristiche

Presentato al Salone di Hannover 6 anni fa, il, Renault Kangoo Z.E. è il primo veicolo commerciale leggero di dimensioni compatte a essere offerto anche nella versione elettrica. Il suo prezzo di listino parte da 20.650 euro IVA esclusa per la versione a passo corto (4,28 metri), mentre per quella a passo lungo il prezzo sale di 1.000 euro. La potenza è di 60 CV, la coppia massima di 226 Nm: tanto basta per raggiungere i 130 km/h di velocità massima. Il cambio, come su tutti i veicoli elettrici, è automatico.

Batterie: acquistarle o noleggiarle?

Con ogni probabilità, anche il nuovo Renault Kangoo elettrico potrà essere scelto nella versione FLEX con battere a noleggio, un’alternativa interessante all’acquisto delle stesse. Al momento la differenza in termini di prezzo d’acquisto è pari a 5.500 euro, mentre il costo del noleggio varia da 73 a 186 euro al mese in base alla durata del temporale del noleggio e dalla percorrenza prevista nel contratto.

Qualche esempio sui costi del noleggio? Per una durata di 5 anni e percorrenza di 10.000 km all’anno, il costo mensile ammonta a 73 euro al mese; per una percorrenza doppia, ovvero di 20.000 km all’anno, il costo sale a 90 euro mensili.

I tempi di ricarica del Renault Kangoo Z.E. da una normale presa domestica va dalle 6 alle 8 ore.