Pick-up Mercedes: svelato il Concept X-Class

Il pick-up Mercedes sarà una realtà: Mercedes-Benz Vans ha svelato a Stoccolma il Concept X-Class. Un pick-up di fascia alta, potente e confortevole, che dovrebbe arrivare alla fine del 2017. Sarà disponibile con doppia cabina con un massimo di cinque posti e potrebbe rivelarsi un veicolo interessante come auto di famiglia. Omologazione permettendo.

Il primo pick-up Mercedes-Benz Vans

Mercedes-Benz è il primo tra i costruttori di fascia alta a pensare a un pick-up di medie dimensioni per il mercato europeo con il quale arricchire la propria offerta di prodotti. Negli States il pick-up è il mezzo più utilizzato dalle famiglie, in Italia al momento può essere omologato solo come autocarro (N1) ma le cose potrebbero cambiare. Soprattutto dopo il lancio del pick-up italiano Fiat Fullback.

Premium sì, ma anche forte e robusto

Sul pick-up Mercedes-Benz Concept X-Class, Design e finiture di livello si sposano con un telaio a longheroni e traverse, alla trazione 4×4 permanente e motore a 6 cilindri. Il Pick-up premium di Mercedes-Benz Vans offrirà molti comfort presenti sulle automobili, comandi morbidi e sistemi tecnologici avanzati. Ma sotto pelle, il Mercedes X-Class è un vero mulo da lavoro, robusto e in grado di affrontare percorsi impegnativi.

Il carico utile raggiunge 1,1 tonnellate, e la forza di trazione di 3,5 tonnellate è sufficiente a trasportare circa quattro metri cubi di legna da ardere sulla superficie di carico e una barca a vela sul giunto di accoppiamento del rimorchio, tanto per rendere l’idea delle sue capacità.

Le parole di Dieter Zetsche

Il Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con il pick-up colmeremo una delle ultime lacune del nostro portafoglio. Il nostro obiettivo consiste nell’offrire a ogni cliente il veicolo più rispondente possibile all’utilizzo che se ne intende fare. La X-Class stabilirà nuovi standard in un segmento in crescita”.

Le parole di Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans

“Rivoluzioneremo il segmento dei Midsize Pickup con il primo vero Pickup premium al mondo, concepito per il moderno urban lifestyle. La nostra X-Class è un Pick-up senza compromessi. Il telaio a longheroni e traverse, il motore a sei cilindri e la trazione integrale permanente per noi sono un must; a corredo aggiungiamo sicurezza, comfort, agilità e design espressivo: in poche parole, tutto ciò che contraddistingue le automobili con la Stella e che ci consentirà di rivolgerci a nuovi target che finora non hanno mai preso in considerazione l’acquisto di un Pickup”.