Opel, una gamma tutta comfort e praticità

Mancano ancora un paio di mesi alle vacanze, ma Opel è già pronta a fornire una gamma completa per qualsiasi genere di viaggio. Abitabilità, comfort e capacità di carico del bagagliaio non sono un problema se si è al volante di una Grandland X, Combo Life, Astra Sports Tourer, Insignia Sports Tourer o della nuova Zafira Life.

PORTELLONE AUTOMATICO E SISTEMA ‘FLEX ORGANIZER’

Partiamo dalle station wagon, Astra Sports Tourer e Insignia Sports Tourer. La prima monta sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40:20:40) e vanta un bagagliaio che arriva a 1.630 litri di volume. L’ammiraglia Opel, Insignia Sports Tourer offre 35 litri in più (1.665 litri). Leggermente inferiore è la capacità dell’elegante Suv Grandland X. Modello ‘top-di-gamma’ Opel, offre 1.652 litri di volume e la seduta rialzata. Su tutti e 3 i modelli Opel ha installato il portellone controllato con sensori, disponibile a richiesta, che si apre con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore. Altra soluzione pratica è il sistema FlexOrganizer. Anche questo opzionale, permette di tenere ordinato il bagagliaio delle Sports Tourer, grazie ai binari disposti sul piano di carico, alle reti di separazione e ai numerosi attacchi. Anche sulla Grandland X c’è una griglia divisoria e una rete di sicurezza per impedire che i bagagli si muovano.

BARRE LONGITUDINALI E PORTABICICLETTE

Altri accessori intelligenti sono i tappetini double face e i rivestimenti idrorepellenti per il piano di carico. Opel offre anche altre soluzioni per coloro che necessitano di ulteriore spazio di carico. Per esempio le barre longitudinali di serie, con le quali le Sports Tourer possono trasportare sul tetto fino a un massimo di 75 kg (Astra), 85 kg (Grandland X) e addirittura 100 kg (Insignia). Il Roof box e il portabiciclette sono semplici da caricare e scaricare. E ci sono anche portabiciclette da montare sul posteriore della vettura.

IL ‘BEST BUY CAR OF EUROPE 2019’

Ancora più voluminose sono le monovolume Opel Combo Life e Zafira Life. Il tetto diventa così un’altra superficie di carico, con sistemi specifici per sci e biciclette. Entrambi i modelli hanno occhielli di serie, grazie ai quali i bagagli possono essere fissati con facilità. Combo Life è stato nominato ‘Best Buy Car of Europe 2019. È dotato di numerosi accessori, una griglia opzionale per separare il vano passeggeri dal bagagliaio, diversi tipi di tappetini e rivestimenti del piano di carico con superficie antiscivolo e protettiva. Altro elemento molto pratico è il box pieghevole, suddiviso in 2 scomparti. Può contenere molti oggetti di piccole dimensioni e una volta arrivati a destinazione è possibile piegarlo.

TRE SEGGIOLINI UNO ACCANTO ALL’ALTRO

Opel a bordo offre lo spazio e il sistemi di ritenuta per i seggiolini. Bambini di tutte le età possono viaggiare in tutta sicurezza su qualsiasi modello in rispetto delle normative di sicurezza UE. Sul Combo Life, per esempio, si possono facilmente installare 3 seggiolini uno accanto all’altro in seconda fila. Per coloro che non vogliono rinunciare alla compagnia del proprio animale domestico, Opel ha installato sul sedile posteriore una speciale cintura di sicurezza con una coperta per proteggere i sedili. Gli animali possono viaggiare anche nel bagagliaio sulla vasca protettiva antiscivolo.