Nuovo Volkswagen Multivan
Nuovo Volkswagen Multivan
Nuovo Volkswagen Multivan
Nuovo Volkswagen Multivan

Nuovo Volkswagen Multivan

La Volkswagen Veicoli Commerciali lancia sul mercato il Nuovo Multivan.

L’MQB di Volkswagen Veicoli Commerciali

Per la prima volta, i sistemi di propulsione ed elettronici del Multivan sono basati sulla piattaforma modulare trasversale MQB.

Con l’MQB, Volkswagen Veicoli Commerciali mette a disposizione del Bulli una nuova gamma di innovazioni tecniche. Mai prima d’ora un Multivan è stato più flessibile, connesso in rete ed ecocompatibile. Per la prima volta, un ibrido plug-in entra a fare parte della gamma delle motorizzazioni: il Nuovo Multivan eHybrid diventa un veicolo a zero emissioni per la città e, allo stesso tempo, padroneggia i lunghi viaggi verso le destinazioni più lontane. Un nuovo stadio di sviluppo dei più moderni sistemi di assistenza, azionamento dei comandi e infotainment, arricchisce anche il comfort e la sicurezza e, per la prima volta, permette la guida parzialmente automatizzata.

VanLife

Il nuovo Multivan ha fino a sette sedili singoli. Può essere ordinato nelle tre versioni di allestimento Multivan Space, Life e Style nonché come modello speciale Energetic. Con il suo concept completamente nuovo sul versante dei posti a sedere e del vano di carico, il van si adatta a innumerevoli scenari di mobilità. Ciò è tanto più vero se si considera che anche il Nuovo Multivan, parallelamente al modello di accesso, viene lanciato anche come versione lunga (non disponibile per il mercato italiano). Fino a 4.053 litri di volume di carico consentono di affrontare agilmente tutti i tipi di trasporto e di alloggiare qualunque attrezzatura sportiva.

Il Multivan a emissioni locali zero

Uno dei punti cardine del progetto prevede che il Nuovo Multivan, prodotto nello stabilimento tedesco della Volkswagen Veicoli Commerciali di Hannover, a differenza del suo predecessore venga lanciato sul mercato anche con sistema ibrido plug-in.

Il Nuovo Multivan viene offerto già al momento del lancio sul mercato come eHybrid: il motore a trazione elettrica e l’efficiente motore turbo benzina sviluppano insieme una potenza di sistema di 218 CV o 160 kW.

Il Design del Nuovo Volkswagen Multivan

Il design si presenta nuovo e, ciò nonostante, “inequivocabilmente Multivan”. È rimasto unico, come unica è l’origine della gamma.

Albert Kirzinger, Responsabile del Design della Volkswagen Veicoli Commerciali, afferma:

“Il Nuovo Multivan esibisce inconfondibilmente i geni del Van Design più famoso al mondo. Abbiamo ulteriormente sviluppato l’inconfondibile carattere di questa icona facendo un grande passo in avanti pur rimanendo sempre fedeli alla tipica linea del Bulli. Citiamo consapevolmente, ad esempio, la linea
caratteristica orizzontale del T3 che abbraccia l’intera carrozzeria”.

Gli interni del Multivan

La prima generazione del Multivan ha sempre influenzato a fondo il concept degli interni delle generazioni successive. Lo stesso vale anche oggi per il Nuovo Multivan: il motore del T3 era collocato nella zona posteriore e non sull’anteriore, come sarebbe avvenuto a partire dal T4. Conseguentemente sul T3 lo sbalzo
anteriore risultava molto corto e quindi il conducente aveva la sensazione di sedere sopra l’asse anteriore.

Nuovo Volkswagen Multivan

Con il passaggio al motore anteriore, il frontale del T4, e successivamente quello di ogni nuova generazione, è stato leggermente allungato per motivi di sicurezza e la posizione del conducente è di conseguenza arretrata. È stata tuttavia preservata la sensazione di seduta già tipica del primo Multivan T3. Sempre. E così anche con l’ultima generazione: una posizione alta percepita come
molto avanzata, ma di fatto più sicura che mai.